Strava è ormai tra le app per il ciclismo più popolari al mondo, proprio per questo ha deciso di rilasciare un’importante novità a livello globale in questo inizio di settembre 2021, ovvero la funzione di condivisione della posizione in tempo reale. Vi lasciamo al seguente comunicato ufficiale dell’azienda:
Per contribuire ancora di più alla sicurezza e alla tranquillità degli atleti, abbiamo deciso di rendere Strava Beacon, la nostra funzione di condivisione della posizione in tempo reale, accessibile a tutti, abbonati e non.
A partire da oggi, qualsiasi atleta, in ogni parte del mondo, potrà utilizzare Strava Beacon in modo gratuito durante la registrazione delle proprie attività dal cellulare.
Ci auguriamo, tuttavia, che la versione gratuita di Beacon aiuterà ogni atleta a sentirsi maggiormente al sicuro e a restare in contatto con amici o familiari nei momenti di maggiore necessità.
Come impostare Strava Beacon
- Seleziona Registra sul menu di navigazione in basso.
- Tocca sull’icona Beacon evidenziata sotto oppure seleziona l’icona dell’ingranaggio nell’angolo in alto a destra e quindi Beacon sulla pagina successiva.
- Attiva Beacon
- Tocca su Aggiungi contatti di sicurezza e segui le istruzioni per consentire a Strava di accedere ai tuoi contatti. Potrai selezionarne al massimo tre. Se non desideri concedere l’accesso ai tuoi contatti puoi saltare questo passaggio.
- Salva le tue modifiche quindi fai clic su Invia messaggio Beacon sulla schermata di registrazione per inviare un messaggio di testo pre-formattato ai tuoi contatti di sicurezza. Se vuoi, prima di inviare il messaggio puoi modificarne il testo.
- Avvia la registrazione e i tuoi contatti di sicurezza potranno visualizzare la tua posizione in tempo reale.
Come funziona Strava Beacon
- Beacon genera un URL unico che puoi condividere con i contatti di sicurezza tramite SMS in modo che possano seguire la tua attività in tempo reale.
- In base alla potenza del segnale cellulare, la posizione dovrebbe essere aggiornata all’incirca ogni 15 secondi.
- Dopo l’attivazione lo stato di Beacon continuerà a rimanere attivato ma ti solleciterà a inviare un SMS a ogni nuova registrazione.
- Anche se Beacon è attivato, i tuoi contatti riceveranno la tua posizione solo se invierai l’SMS che è stato generato.
- I contatti di sicurezza che selezionerai all’inizio continueranno a rimanere selezionati fino a quando non li cambierai.
- Potrai decidere di mandare un SMS in qualunque momento della registrazione facendo clic sull’icona di Beacon e quindi inviando un altro messaggio di testo.
Cosa visualizza chi riceve il messaggio di Beacon
- Il tuo contatto di sicurezza riceverà un SMS con un link a cui accedere per visualizzare la tua attività in tempo reale attraverso il browser del cellulare.
- In questo modo potrà vedere la tua posizione in quel preciso momento, la tua posizione passata e dove hai iniziato a registrare.
- La pagina mostrerà lo stato della tua registrazione e l’ultimo aggiornamento di questo stato.
- Il tuo contatto potrà fare clic sulla freccia verso il basso per allargare la visualizzazione e vedere l’orario di inizio della tua attività, il tempo trascorso e la percentuale di carica rimanente della batteria.
- Dopo che l’attività sarà stata salvata e caricata il tuo contatto visualizzerà una pagina che mostrerà l’attività conclusa.
FAQ
Posso inviare un SMS di Beacon a un contatto che non è abbonato a Strava?
Sì, puoi inviare un SMS a uno qualsiasi dei tuoi contatti, che usi o meno Strava. Chi riceve il messaggio può visualizzare la tua attività in tempo reale senza dover scaricare l’app Strava o avere un account Strava, ma ha solo bisogno di accedere a un browser web.
Posso usare Beacon se non consento a Strava di accedere ai miei contatti?
Sì, potrai comunque generare e inviare un link Beacon senza consentire di accedere ai tuoi contatti. Attiva Beacon sulla pagina delle impostazioni di registrazione e prima di iniziare a registrare avrai la possibilità di inviare un sms toccando suMessaggi-Verrà generato un messaggio pre-formattato che potrai copiare e incollare sul link Beacon da convidere come vorrai.
Beacon ha necessità di accedere alla rete cellulare?
Sì, per aggiornare la tua posizione Beacon ha bisogno della rete cellulare. Se durante un’attività all’aperto attraversi una zona priva di copertura la tua posizione non verrà aggiornata fino a quando non ti riaggancerai al servizio. Inoltre, Beacon non funziona se è attivata la modalità aereo.
Con Beacon chi può vedere la mia posizione?
Quando Beacon è attivato durante la registrazione la tua posizione potrà essere visualizzata da tutti i contatti con cui condividerai il link citato sopra. Dopo che avrai finito di registrare, i contatti che avranno ricevuto il link non potranno più vedere dove ti trovi.
Se mi fermo i miei contatti riceveranno un avviso?
No, ad oggi l’unica comunicazione ricevuta dai tuoi contatti sarà l’SMS iniziale con il link Beacon insieme a qualunque altro eventuale SMS che invierai durante l’attività.
Posso inserire l’orario di arrivo stimato nel link Beacon?
No, il link Beacon non includerà l’orario di arrivo stimato (ETA, “estimated time of arrival”), tuttavia potrai modificare il testo del messaggio e inserire questa informazione o qualunque altro dato aggiuntivo da comunicare al tuo contatto.
Perché non riesco a inviare gli SMS di Beacon?
Controlla che il numero di cellulare che hai inserito sia completo e includa anche il prefisso nazionale. Se il tuo contatto ha ricevuto l’SMS ma l’URL indica che l’attività non è iniziata, è possibile che il tuo GPS abbia qualche problema. In tal caso ti suggeriamo di leggere queste indicazioni per la risoluzione dei problemi con il GPS.