Il ciclismo, e specialmente quello fuoristrada, ci porta spesso a scoprire angoli del nostro territorio che mai avremmo visitato. E’ il caso del Sentiero Natura di Patrica che Domenica scorsa ha ospitato l’omonimo trofeo di Cross Country organizzato dall’APD Ciociaria Bike. Un tracciato che si snoda ad anello in un bosco di querce, castagni ed altri alberi d’alto fusto, che gli organizzatori per l’occasione hanno trasformato in uno spettacolare circuito di gara che ha divertito i quasi 100 biker presenti. Nella prima partenza hanno gareggiato le categorie Open, Master e Juniores mentre nella seconda hanno preso il via Esordienti ed Allievi.
In palio anche le maglie del Comitato Provinciale Ciociaro per la specialità XCO con il presidente Roberto Soave a farle indossare affiancato dai componenti del consiglio Sebastiano Retarvi e Mauro Soscia e dal segretario Vittorio Iafrate. A fare gli onori di casa il Sindaco di Patrica Lucio Fiordalisio che ha rimarcato il valore del Sentiero Natura , spazio recuperato e valorizzato con tanto lavoro da parte dell’amministrazione comunale, che può essere sfruttato anche dal ciclismo e dalle numerose associazioni FCI presenti in Ciociaria. Per la Federciclismo regionale presenti il vice presidente Tony Vernile ed il consigliere Massimo Mazzetta che hanno ringraziato il Sindaco e gli organizzatori per questo evento che ha arricchito ulteriormente il calendario del settore fuoristrada laziale. Soddisfatto della positiva giornata l’ideatore dell’evento Franco Gobbo che assieme a Marco Macciomei ha tenuto in mano le redini dell’organizzazione.
La gara ha visto i successi assoluti nelle due batterie di Davide Giorgini (Cycling Caffè), dopo un bel duello con Matteo Piacentini (Team Bike Palombara), e Filippo Ragonesi (Cycling Caffè) che ha preceduto Marco Di Piazza (Provis Bike). Fra gli Esordienti primo acuto in carriera per l’atinate Christian Di Paolo (Fun Bike) che si è fregiato anche della maglia di Campione Provinciale 1° anno mentre il compagno di squadra Luca Giannandrea ha vinto quella dei 2° anno. Gli altri titoli provinciali sono andati a : Emanuele Pilati ALLIEVI (MTB Pico) Gabriele Ferrante ELMT (Alatri Bike), Riccardo Ciotoli M1 (Ciociara Bike), Stefano Fiorini M2 (Alatri Bike), Daniele Loffredi M3 (Ciociaria Bike), Adriano Lo Scalzo M6 (Ruote Matte), Erasmo Cammarone M7 (Team Falasca), Tonino Bufalini M8 (Ciociaria Bike).
Nelle classifiche di categorie si sono imposti :
ELITE 1° Davide Giorgini (Cycling Caffè) 2° Bossis Ferdinando (Cycling Caffè)
UNDER 23 1° Roberto Carroccia ( Cycling Caffè)
JUNIORES 1° Gabriele Giuseppetti (Cycling Caffè)
ALLIEVI 2 1° Filippo Ragonesi (Cycling Caffè) 2° Marco Di Piazza (Provis Bike) 3° Emanuele Pilati (MTB Pico)
ALLIEVI 1° anno 1° Danilo Iori (Tibur Bike) 2° Andrea Ricca (Aurunci Cycling Team) 3° Achille Alessandrino (Pontino Sermoneta)
ESORDIENTI 1° ANNO 1° Christian Di Paolo (Fun Bike) 2° Mattia Chinellato (Logistica Ambientale) 3° Alessandro Biscossi (Tibur Bike)
ESORDIENTI 2° ANNO 1° Matteo Forcina (Aurunci Cycling Team) 2° Francesco Landolfi (Cycling Caffè) 3° Caluisi Davide (GM Bike)
DONNE ESORDIENTI Alessandra Soave (Punto Bici Aprilia)
ELMT 1° Matteo Piacentini (Team Bike Palombara) 2° Gabriele Ferrante (Alatri Bike) 3° Simone Scarsella (Alatri Bike)
M1 1° Riccardo Ciotoli (Ciociara Bike) 2° Mario Baris (Estasi MTB) 3° Matteo Mansueti (Toni Bike)
M2 1° Stefano Fiorini (Alatri Bike) 2° Tommaso Tanzi (MTB Pico) 3° Marco Gabioli (Provis Bike)
M3 1° Antonio Pensato (Molise Cycling Team) 2° Piero Trovini (Art Bike) 3° Emiliano D’Agostini (Bike Casalvieri)
M5 1° Edmondo Belleggia (Piesse Cycling Team) 2° Fabio Giusti (Toni Bike)
M6 1° Massimo Foschi (Pro Bike) 2° Angelo Salati (Toni Bike) 3° Raffaele Ginocchio (Matese Racing)
M7 1° Erasmo Cammarone (Team Falasca) 2° Davide Guiducci (Race Mountain Folcarelli)
M8 1° Tonino Bufalini (APD Ciociaria Bike)