A pochi giorni dalla conclusione dei Campionati Mondiali, questo fine settimana si svolgerà la penultima prova di Coppa del Mondo XCO e Downhill 2021. Teatro delle operazioni sarà Lenzerheide, in Svizzera, patria di Nino Schurter neo Campione del Mondo XCO, che per l’occasione vorrà sicuramente riscattare una stagione di Coppa del Mondo che non lo ha visto molto protagonista.

L’edizione precedente

XCO

Sarà un riscatto anche per la cittadina svizzera, visto che lo scorso anno ha saltato la Coppa del Mondo a causa della pandemia. Quest’anno vedrà al via tutti gli atleti da poco incoronati campioni del mondo 2021. Nel 2019, invece, ultima volta che si è corso a Lenzerheide, la vittoria andò a Mathieu van der Poel, che riuscì a battere Nino Schurter, che a sua volta aveva preceduto proprio Mathias Flückiger. Tra le donne, invece, fu Jenny Rissveds a siglare il successo davanti a Anne Terpstra e Pauline Ferrand Prevot.

Nino Schurter gareggerà in casa, inoltre potrà sfoggiare la maglia di campione del mondo, per cui il favorito numero uno rimane lui. Subito dopo di lui vediamo bene anche il connazionale Mathias Flückiger, che deve riscattare la sconfitta di Val di Sole, ma vediamo bene anche il ceco Ondrej Cink. Come già vi abbiamo anticipato a suo tempo, grande assente sarà Mathieu van der Poel, che ha qualche problema da risolvere con la sua schiena, e mancherà anche Tom Pidcock, peccato!

Tra le donne la francese Loana Lecomte quest’anno ha vinto tutte le prove di Coppa del Mondo, tenterà quindi l’en-plein a Lenzerheide, ma ci si aspetta una gara di attacco anche dalla svizzera Jolanda Neff, campionessa olimpica a Tokyo, e dalla britannica Evie Richards, laureata campionessa del mondo in Val di Sole. Con molta probabilità, però, anche Pauline Ferrand Prevot, vorrà dire la sua per riscattare la perdita del titolo mondiale.

DH

Nel 2019 furono i francesi Amaury Pierron e Marine Cabirou a festeggiare a Lenzerheide.

Il tracciato

XCO

Il tracciato cross country di 4 km, denominato Ninos Gold Trail di ÖKK, è stato percorso per la prima volta alla BMC Racing Cup del 2014. Dopo tre edizioni di Coppa del Mondo e dei Campionati del Mondo, è considerato tecnicamente e fisicamente molto impegnativo. Offre comunque diverse opportunità di sorpasso, che garantiranno tanto spettacolo. Quest’anno sono state apportate lievi modifiche, la salita all’Heidis Hell passerà attraverso la FLOWline e quindi comprenderà passaggi tecnici e ripidi.

DH

La STRAIGHTline è stata progettata e costruita da Trailworks insieme alla leggenda del downhill Steve Peat. Misura 2,5 km, è veloce, ricca di sezioni tecniche determinanti e salti spettacolari.

Gli iscritti

Elenco completo iscritti XCO/DH

Il programma

Come di consueto sarà possibile seguire in diretta streaming sul sito Red Bull TV le gare Short Track, DH e XCO delle categorie Elite maschili e femminili.

Venerdì 3 settembre

12.15: Downhill Seeding Run – Juniors Women
12.30: Downhill Qualifiche – Juniors Men
13.30: Downhill Qualifiche – Women Elite
14.00: Downhill Qualifiche – Men Elite
17.30: Short Track – Women Elite (diretta su Red Bull TV a partire dalle 17:20)
18.15: Short Track – Men Elite (diretta su Red Bull TV a partire dalle 17:20)

Sabato 4 settembre

9.45: Downhill – Juniors Men
10.30: Downhill – Juniors Women
12.30: Downhill – Women Elite (diretta su Red Bull TV a partire dalle 12:30)
13.30: Downhill – Men Elite (diretta su Red Bull TV a partire dalle 13:45)

Domenica 5 settembre

8.30: XCO – Women U23
10.15: XCO – Men U23
12.20: XCO – Women Elite (diretta su Red Bull TV a partire dalle 12:00)
14.50: XCO – Men Elite (diretta su Red Bull TV a partire dalle 14:30)