Per quasi tutta la durata della gara Elite XCO, Nino Schurter e Mathias Flückiger hanno corso nelle posizioni di testa praticamente insieme, senza darsi particolarmente battaglia. Poi nell’ultimo giro hanno dato fuoco alla miccia, in palio c’era la medaglia d’oro mondiale. Schurter ha compiuto un sorpasso in un tratto difficile, la manovra gli è riuscita ed è andato a prendersi la sua 9^ medaglia iridata. Nel video seguente il sorpasso in questione.
All’arrivo al traguardo Mathias Flueckiger sembrava particolarmente arrabbiato, probabilmente per l’occasione persa, ma adesso forse conosciamo il vero motivo. Sui suoi canali social ha infatti mosso alcune critiche alla manovra del connazionale.
Questo il commento di Mat Flückiger: “Che gara, che duello con Nino. Mi sarebbe piaciuto vincere. Ma alla fine posso essere orgoglioso di salire sul podio dei mondiali per il terzo anno consecutivo. Mi sentivo bene, fisicamente ero il più forte e ho lavorato molto da protagonista. Ma in finale mi è mancato l’ultimo tassello per fare la differenza.
Così è arrivato lo sprint e la manovra estremamente rischiosa di Nino alla penultima curva. Dal mio punto di vista, questo era estremamente rischioso e non credo sia corretto farlo in questo modo al proprio compagno di squadra. Ma: è successo, traggo le mie lezioni e gestirò una situazione di gara del genere in modo diverso in futuro. Non vedo l’ora che arrivi venerdì e domenica prossimi, dove attaccherò di nuovo a Lenzerheide!“