Il pomeriggio odierno dei Mondiali della Val di Sole era dedicato alle gare Short Track per le categorie Elite maschile e femminile, che per la prima volta nella storia della mountain bike hanno assegnato il titolo iridato.
Le prime a partire sono state le 35 donne, che dovevano completare 7 giri. E’ partita benissimo Eva Lechner che al primo giro era già al comando davanti alla britannica Evie Richards e alla svizzera, neo campionessa olimpica, Jolanda Neff, autrice qualche giorno fa in allenamento di una brutta caduta.
La Lechner ha mantenuto bene il ritmo, transitando in seconda posizione nel secondo giro, poi nel terzo giro è successo qualcosa che le ha fatto perdere diverse posizioni, mentre al comando si portava l’australiana Rebecca McConnell, poi scavalcata dalla svizzera Sina Frei, dalla Richards e dalla francese Pauline Ferrand Prevot.
Nel penultimo giro la Ferrand Prevot si è portata alle spalle della Richards superandola e portandosi al comando, in terza posizione c’era la Frei, che nell’ultimo giro ha portato il suo attacco sulla collina, creando un vantaggio sulla Richards in discesa. Chi si aspettava un arrivo in volata sul traguardo è stato accontentato, con Sina Frei che è riuscita a tenere a bada Evie Richards e Pauline Ferrand Prevot, andando a conquistare la medaglia d’oro.
Per i nostri colori bene Greta Seiwald, che è entrata nella top-10 chiudendo al 9° posto una gara abbastanza regolare, in 12^ posizione invece Eva Lechner, peccato per non essere riuscita a mantenere il ritmo dei primi giri. Ritirata Chiara Teocchi a causa di una caduta dopo il via.
- FREI Sina – SVIZZERA 20:11
- RICHARDS Evie – GRAN BRETAGNA +0:00
- FERRAND PREVOT Pauline – FRANCIA +0:01
- INDERGAND Linda – SVIZZERA +0:02
- NEFF Jolanda – SVIZZERA +0:11
- McCONNELL Rebecca – AUSTRALIA +0:17
- POPOVA Iryna – UCRAINA +0:26
- RISSVEDS Jenny – SVEZIA +0:37
- SEIWALD Greta – ITALIA +0:41
- KELLER Alessandra – SVIZZERA +0:42
12. LECHNER Eva – ITALIA +0:49
TEOCCHI Chiara – ITALIA ritirata
Classifica completa
L’ultima gara odierna ha visto protagonisti i 39 uomini Elite, in rappresentanza di 18 paesi, che hanno affrontato gli otto giri del tracciato.
Dopo il primo giro il sudafricano Alan Hatherly guidava il gruppo formato dal polacco Bartlomiej Wawak, dai neozelandesi Sam Gaze e Anton Cooper e dal brasiliano Henrique Avancini. Gioele Bertolini era 11°, più staccati gli altri azzurri.
Al 3° giro Avancini si è portato al comando davanti a Hatherly e Gaze, ma poi il brasiliano è stato superato dal ceco Ondrej Cink, che ha imposto il suo ritmo fino al penultimo giro, quando il tedesco Maximilian Brandl ha sferrato un bell’attacco in salita, guadagnando la testa della gara con ben 7 secondi di vantaggio sui quattro inseguitori, che erano Cink, l’americano Christopher Blevins, Avancini e Hatherly.
Gli ultimi metri sono stati decisivi, con Blevins che si è portato al comando mantenendolo fino al traguardo, vincendo di forza con un vantaggio di 2 secondi su Henrique Avancini. In terza posizione Maximilian Brandl.
Bene Gioele Bertolini e Daniele Braidot, che nel finale entrano nella top-10 chiudendo rispettivamente al 9° e 10° posto.
- BLEVINS Christopher – USA 19:30
- AVANCINI Henrique – BRASILE +0:02
- BRANDL Maximilian – GERMANIA +0:02
- CINK Ondrej – REPUBBLICA CECA +0:03
- HATHERLY Alan – SUDAFRICA +0:05
- BLUMS Martins – LETTONIA +0:17
- SCHUERMANS Jens – BELGIO +0:21
- COLOMBO Filippo – SVIZZERA +0:21
- BERTOLINI Gioele – ITALIA +0:23
- BRAIDOT Daniele – ITALIA +0:24
14. COLLEDANI Nadir – ITALIA +0:42
18. KERSCHBAUMER Gerhard – ITALIA +0:52
Classifica completa
MEDAGLIERE
Francia: 3 ori, 1 argento, 1 bronzo
USA: 1 oro, 1 argento
Svizzera: 1 oro, 1 bronzo
Colombia: 1 argento
Brasile: 1 argento
Gran Bretagna: 1 argento
Germania: 2 bronzi
Italia: 1 bronzo
IL PROGRAMMA DEI MONDIALI
Venerdì 27 agosto
• 15.00 – E-MTB Donne
• 16.45 – E-MTB Uomini
• 20.45 – Four Cross (Donne e Uomini)
Sabato 28 agosto
• 09.00 – Cross Country Donne U23
• 10.45 – Cross Country Uomini U23
• 13.00 – Cross Country Donne Elite
• 15.45 – Cross Country Uomini Elite
Domenica 29 agosto
• 09.25 – Downhill Uomini e Donne JR
• 12.50 – Downhill Donne Elite
• 14.10 – Downhill Uomini Elite
A questo link trovate come seguire le dirette delle gare.