Dopo la gara femminile in Val di Sole sono stati i 91 ragazzi Junior a scendere in campo a giocarsi le tre medaglie iridate in palio. Dovevano affrontare quattro giri oltre al giro di lancio. E dopo la vittoria, tra le ragazze, della francese Line Burquier, ancora una volta ha suonato la marsigliese, con la vittoria del francese Adrien Boichis che ha fatto guadagnare al suo paese la terza maglia iridata della settimana, considerando anche la vittoria francese nel Team Relay di ieri.

Il 18enne francese ha preso il comando davanti al suo rivale svizzero Nils Aebersold e al colombiano Camilo Andres Gomez, che é rimasto sulla ruota dello svizzero fino al 3° giro quando è riuscito a spingersi in seconda posizione. L’ucraino Oleksandr Hudyma è partito alla grande, mantenendo poi la quarta posizione davanti allo statunitense Brayden Johnson, che ieri ha contribuito alla conquista della medaglia d’argento nel Team Relay per gli USA.

Ma oggi il giovane Boichis aveva una marcia in più, visto che già alla fine del secondo giro aveva un vantaggio di ben 49 secondi sugli inseguitori, poi diventati 1 minuto e 16 secondi dopo tre giri e andando poi a vincere con un vantaggio finale di 1 minuto e 13 secondi su Camilo Andres Gomez. Bronzo per lo svizzero Aebersold.

Gli italiani Yannick Parisi e Filippo Agostinacchio sono riusciti a rimanere tra i primi dieci per gran parte della gara, cedendo solo nell’ultimo giro e chiudendo rispettivamente all’11° e 22° posto.

  1. BOICHIS Adrien – FRANCIA 59:59
  2. GOMEZ GOMEZ Camilo Andres – COLOMBIA +1:13
  3. AEBERSOLD Nils – SVIZZERA +1:21
  4. HUDYMA Oleksandr – UCRAINA +1:43
  5. JOHNSON Brayden – USA +2:14
  6. CARRICK-ANDERSON Corran – GRAN BRETAGNA +3:06
  7. GRAETER Lars – GERMANIA +3:08
  8. SCHEHL Paul – GERMANIA +3:11
  9. GRIECO Lucas – FRANCIA +3:11
  10. MAGNIER Paul – FRANCIA +3:48

11. PARISI Yannick – ITALIA +3:55
22. AGOSTINACCHIO Filippo – ITALIA +5:11
30. SIFFREDI Matteo – ITALIA +6:10
38. BETTEO Marco – ITALIA +6:46
54. MILESI Nicolas – ITALIA +9:20

Ha commentato così il CT Mirko Celestino: “Sono contento dopo le ultime trasferte dove ho visto gli juniores sottotono. Hanno tirato fuori tutta la grinta e il espresso il loro potenziale, probabilmente anche spinti dal pubblico di casa. C’è ancora tanto da lavorare ma c’è buona speranza per il futuro. Siffredi, Milesi e Betteo hanno fatto una discreta gara nonostante il posizionamento di classifica non dei migliori.”

Classifica completa

MEDAGLIERE

Francia: 3 ori, 1 argento
USA: 1 argento
Colombia: 1 argento
Italia: 1 bronzo
Germania: 1 bronzo
Svizzera: 1 bronzo