Sono iniziati oggi ufficialmente in Val di Sole i Campionati del Mondo 2021, con la prima gara partita alle 12:30 che assegnava il titolo di campione del mondo Team Relay. L’Italia schierava Luca Braidot, Juri Zanotti, Marco Betteo, Martina Berta, Marika Tovo e Sara Cortinovis.

L’Italia è partita molto bene visto che al 1° giro era già seconda con Luca Braidot alle spalle dello statunitense Christopher Blevins. In terza posizione c’era il ceco Jan Vastl, seguito dal canadese Carter Woods. Nel 2° giro è toccata a Marco Betteo, che però ha fatto fare uno scivolone agli azzurri, scesi all’8° posto, mentre davanti si confermavano gli USA con Brayden Johnson al comando davanti a Jan Zatloukal della Repubblica Ceca e al francese Adrien Boichis.

Nel 3° giro toccava a Martina Berta, che risollevava un po’ gli azzurri portandoli al 7° posto mentre davanti passavano al comando gli svedesi con Hugo Sandin seguito dalla statunitense Savilia Blunk e dalla francese Lena Gerault.

Al 4° giro Sara Cortinovis non riusciva a confermare le prestazioni della Berta facendo scendere l’Italia nuovamente all’8° posto, mentre la francese Tatiana Tournut si portava al comando della gara, seguita dalla svedese Tilda Hylen e dalla svizzera Jacqueline Schneebeli. Iniziava il penultimo giro con Marika Tovo che aveva il compito di risollevare le sorti italiane e riusciva a far risalire al 7° posto. Là davanti, invece, la Francia sembrava inarrestabile con Line Burquier che manteneva il comando davanti alla tedesca Ronja Eibl che faceva salire la Germania al 2° posto seguita dagli USA con Kate Courtney.

Il 6° ed ultimo giro vedeva Jordan Sarrou confermare lo strapotere, oggi, della Francia e andare a conquistare il primo titolo mondiale di quest’anno, il secondo consecutivo per la Francia nel Team Relay. In seconda posizione gli USA con Riley Amos seguito dalla Germania con Luca Schwarzbauer. In quarta posizione risaliva l’Italia con Juri Zanotti, che porta gli azzurri a sfiorare il podio.

1. Francia: 1:25:51
2. USA +0:48
3. Germania +0:49
4. Italia +1:39
5. Svizzera: +2:04

Classifica completa

Il commento del CT Mirko Celestino

Mirko Celestino, CT della Nazionale, stila il bilancio di giornata: “Siamo piuttosto dispiaciuti perché abbiamo perso una medaglia. Peccato. Dovevamo gestire meglio la situazione in alcune frazioni che analizzeremo meglio questa sera. Dalla 2^ tornata in poi abbiamo faticato. Hanno invece brillato Marika Tovo e Juri Zanotti, che ha fatto registrare il 2° miglior tempo di giornata. Con la sua prestazione siamo risaliti dal 7° al 4° posto, ma non è bastato”.

Domani toccherà all’XCO per i Junior e allo Short Track. Celestino: “Soprattutto al maschile dovranno dimostrare il loro valore a livello internazionale. Mi aspetto un miglioramento dopo Novisad. Nel tardo pomeriggio ci aspetta anche lo short track dove saremo impegnati con 4 atleti al maschile, Giole Bertolini, Gerard Kerschbaumer, Daniele Braidot e Nadir Colledani, e tre donne, Greta Seiwald, Eva Lechner e Chiara Teocchi”.

MEDAGLIERE

Francia: 1 oro
USA: 1 argento
Germania: 1 bronzo

IL PROGRAMMA DEI MONDIALI

Giovedì 26 agosto

• 11.30 – Cross Country Donne JR
• 13.30 – Cross Country Uomini JR
• 17.00 – Short Track Donne
• 17.45 – Short Track Uomini

Venerdì 27 agosto

• 15.00 – E-MTB Donne
• 16.45 – E-MTB Uomini
• 20.45 – Four Cross (Donne e Uomini)

Sabato 28 agosto

• 09.00 – Cross Country Donne U23
• 10.45 – Cross Country Uomini U23
• 13.00 – Cross Country Donne Elite
• 15.45 – Cross Country Uomini Elite

Domenica 29 agosto

• 09.25 – Downhill Uomini e Donne JR
• 12.50 – Downhill Donne Elite
• 14.10 – Downhill Uomini Elite