Dopo due entusiasmanti round in Belgio, la Coppa del Mondo XC Eliminator si è spostata oggi in Olanda per il terzo round che si è svolto a Valkenswaard. Gaia Tormena e Jeroen van Eck, neo campioni europei della specialità, hanno fatto quello che dovevano fare, ovvero hanno vinto entrambi la gara.

Gaia Tormena nel 2019 non è riuscita a superare i quarti di finale dopo essere scivolata sull’asfalto bagnato, ma oggi ha dominato facendo segnare il miglior tempo in qualifica e sfrecciando nelle manche come un siluro. Oggi il tracciato inizialmente era asciutto ma poi pochi minuti prima dell’inizio delle finali ha iniziato a piovere a dirotto. Marion Fromberger ed Ella Hölmegard sono arrivate seconda e terza con Didi De Vries quarta e la nuova arrivata Isa Looienga, vincitrice della piccola finale, quinta classificata per completare il podio. Gaia Tormena continua a primeggiare nella classifica generale, infatti il suo vantaggio sulla seconda in classifica Marion Fromberger arriva già a 115 punti.

Classifica donne

Gaia Tormena si è detta super contenta delle sue gomme: “sul tracciato bagnato, le mie gomme mi davano molto grip quindi non ho nemmeno dovuto rallentare. Le migliori gomme che abbia mai guidato!”.

Anche l’olandese Jeroen van Eck puntava a vincere con la maglia di campione europeo per la prima volta dopo che un piccolo problema meccanico gli ha impedito di vincere la scorsa settimana a Oudenaarde. Davanti al pubblico di casa, ha stabilito il ritmo in qualifica con un tempo di quasi mezzo secondo più veloce del secondo classificato Anton Olstam.

Classifica uomini

Van Eck: “In finale si trattava di trovare abbastanza grip. Ho fatto di tutto fin dall’inizio, sperando di prendere il comando prima della prima curva in modo da poter guidare le mie linee. Poco prima del traguardo ho sentito Anton arrivare e ho protetto la linea interna, cosa che mi è costata un po’ di velocità, ma ero comunque abbastanza veloce per vincere”.