Cominciano ad arrivare le prime notizie sulla location che nel 2021 ospiterà a Parigi le gare olimpiche di mountain bike. L’evento si terrà su una collina artificiale posta a circa 35 km a sud-ovest della capitale francese.

Si tratta della Colline d’Elancourt ed è il punto più alto della regione dell’Ile-de-France, raggiungendo i 231 metri sul livello del mare al suo apice. La collina si trova sul sito di un’ex cava divenuta discarica dopo la seconda guerra mondiale. Una discarica riempita con materiale di scavo, terra, rottami di automobili e altre macerie dalla vicina città di Saint-Quentin-en-Yvelines, fino a raggiungere la sua attuale altezza nel 1992. Da quell’anno la collina è divenuta punto di riferimento e centro per le attività all’aperto. La collina sovrasta la città di Parigi e dalla sua vetta si può vedere la Torre Eiffel

Già da alcuni anni su questa collina è stata realizzata una rete di sentieri utilizzati nel 2016 per i Campionati nazionali della Fédération Sportive et Gymnique du Travail. Il video seguente mostra alcune fasi di quella gara.

Sembrerebbe che gli ambientalisti abbiano sollevato alcune proteste sull’utilizzo della collina, pertanto Chamonix è stata proposta come possibile alternativa, ma è ancora tutto da decidere.