Quell’incomparabile sensazione di corsa è finalmente tornata. Dal 9 al 12 settembre 2021, 1000 mountain biker provenienti da più di 20 nazioni saranno ancora una volta pronti a schierarsi sulla linea di partenza a Saalbach Hinterglemm in Austria per lottare per il titolo di World Games Champion. Che si tratti di corridori occasionali o professionisti, con cinque distanze di marathon che vanno da 21 km fino a 80 km, tutti troveranno la loro corrispondenza alla 22a edizione dei World Games of Mountain Biking.

L’edizione 2021 dei World Games of Mountain Biking sarà ancora una volta caratterizzata da una scelta di cinque distanze. Mentre i principianti delle marathon possono affrontare la Marathon 21 con i suoi 764 metri di dislivello, i rider più esperti possono scegliere di affrontare le distanze di 31, 42 e 58 km con dislivelli che vanno da 961 fino a 2.974 metri di dislivello. Chi ha sottovalutato le proprie capacità e vuole passare spontaneamente a una distanza maggiore può farlo anche ad ogni incrocio rilevante del tracciato.

Heroes of the Mountain

Gli eroi assoluti dei World Games of Mountain Bike sono quelli che sono pronti ad affrontare la brutale Marathon di 80 km. La leggendaria pista dei World Games presenta esattamente 3.788 metri di dislivello di arrampicata spietata, il tutto da fare ovviamente con il potere stesso dei corridori. Il tempo record per la marathon di 80 km è di 4:17:14,8 ma battere quel tempo non fa un Mountain Hero. Il titolo di “Mountain Hero” è uno dei titoli più difficili da guadagnare in quanto include anche i risultati della marathon di scialpinismo Mountain Attack di gennaio 2020 accanto ai risultati dei World Games of Mountain Biking.

Cross-Country

Coloro che non ne hanno mai abbastanza di quell’incredibile sensazione di gara e non temono le gambe stanche all’inizio della marathon hanno la possibilità di mettersi alla prova anche in una gara cross country. La cross country sui tetti di Saalbach del 10 settembre 2021 prevede quattro giri a tutta velocità con una lunghezza di 2,5 km e 119 metri di dislivello ciascuno.

Junior Trophy

Correre come i grandi, tagliare gli stessi traguardi degli atleti professionisti, essere acclamati da una folla entusiasta: il Junior Trophy non è solo uno spasso per i bambini, ma anche per genitori e spettatori. Il giorno prima della marathon l’area di partenza/arrivo è riservata ai ragazzi fino a 13 anni. Il Junior Trophy prevede un circuito di 500 e 900 metri con vari gradi di difficoltà e sarà sicuramente un momento indimenticabile per i ragazzi che gareggiano nelle sei categorie di età.

Come negli anni precedenti, anche la 22° edizione dei World Games of Mountain Biking sosterrà una causa benefica. Spettatori, sostenitori o familiari possono scegliere di sponsorizzare un atleta e quindi donare un Euro per chilometro percorso dall’atleta a Debra Austria a sostegno del trattamento della sindrome dei bambini farfalla. Negli anni precedenti l’evento World Games of Mountain Biking e l’organizzazione “Biking for Butterfly Children” hanno raccolto circa 10.000 euro all’anno per DEBRA Austria.

La registrazione per la 22° edizione dei World Games of Mountain Biking è già attiva e può essere trovata su saalbach.com/worldgames.