Il centro storico di Leuven, in Belgio, teatro dello scorso anno dei Campionati Mondiali XC Eliminator oggi ha dato il via alla nuova stagione di Coppa del Mondo XCE, con partecipanti provenienti da tredici paesi e cinque continenti, che sono giunti in Belgio per il round di apertura di oggi e per la gara della prossima settimana a Oudenaarde.
Tra gli uomini è iniziata bene per Simon Gegenheimer, che ha fatto segnare il miglior tempo nella cronometro di apertura, battendo Jeroen van Eck e il sorprendente Felix Klausmann. I quarti di finale e le semifinali non hanno riservato sorprese, Gegenheimer ha controllato perfettamente gli avversari, vincendo senza particolare difficoltà davanti a Van Eck, Perrin-Ganier e Bytebier. Lorenzo Serres si è piazzato quinto dopo aver portato a casa la finalina.
“Incredibile: è stato così bello“, ha commentato Simon Gegenheimer. “Dopo due stagioni senza vittorie, finalmente sono tornato. Ho trascorso una giornata fantastica: mi sentivo bene in ogni manche, ma nel secondo giro della finale le gambe hanno iniziato a sentirsi stanche. Ma ho dato il massimo, ho sempre sentito la ruota anteriore di Jeroen nella mia schiena, ma non gli ho dato alcuna possibilità. Pazzesco, oggi ero il più forte!”
1. Simon Gegenheimer (GER)
2. Jeroen van Eck (NLD)
3. Titouan Perrin-Ganier (FRA)
4. Jay Bytebier (BEL)
5. Lorenzo Serres (FRA)
Classifica completa
Gaia Tormena non ha mancato nessun obiettivo durante questa prova di apertura di Coppa del Mondo. La giovane italiana ha dominato la cronometro, ha vinto la sua semifinale e ha avuto un margine significativo nell’ultima gara della giornata. Una bella rivincita per Gaia dopo la sconfitta ravvicinata dello scorso anno ai Mondiali XCE sullo stesso tracciato. Le tedesche Lia Schrievers e Marion Fromberger hanno affiancato Tormena sul podio, mentre Chimène Boer dall’Olanda e la sudafricana Mariske Strauss (vincitrice della piccola finale) hanno completato la top-5.
“Sono davvero contenta di questa vittoria. Questa è stata una bella gara di inizio stagione: mi piace molto giocare con la mia bici sui tracciati tecnici della City Mountainbike!”, ha dichiarato Gaia Tormena. “Oggi mi godrò questa vittoria, ma domani cambierò idea per puntare alle prossime gare: qualche altro grande appuntamento con City Mountainbike e i campionati europei”.
1. Gaia Tormena (ITA)
2. Lia Schrievers (GER)
3. Marion Fromberger (GER)
4. Chimène Boer (NLD)
5. Mariske Strauss (RSA)
Classifica completa