Il Campionato Europeo XCO quest’anno è stato programmato per la prossima settimana, ovvero in un periodo compreso tra le Olimpiadi, già disputate, e i Campionati del Mondo, che si svolgeranno a fine mese. Per questo motivo Nino Schurter ha deciso che non prenderà il via agli Europei, in programma a Novi Sad, in Serbia.
Non difenderà, quindi, il titolo conquistato lo scorso anno in Svizzera, proprio perché preferisce puntare soprattutto al Campionato del Mondo in Val di Sole a fine agosto, oltre che alla prova di Coppa del Mondo di Lenzerheide (4-5 settembre). “Dopo la sbornia olimpica la mia concentrazione e la mia energia sono tornate. I grandi momenti sono in arrivo con i Mondiali in Val di Sole e la Coppa del Mondo in casa a Lenzerheide. Non parteciperò agli Europei della prossima settimana, quindi questa sarà l’ultima occasione per sfoggiare la mia maglia.”, questo il commento del campione elvetico.
Oltre a Nino Schurter anche altre due svizzere hanno confermato che non parteciperanno agli Europei: Jolanda Neff, fresca vincitrice delle Olimpiadi, e Sina Frei, molto probabilmente per lo stesso motivo di Schurter.