Nella gara XCO maschile di Tokyo 2020 la gara di Mathieu van der Poel è durata molto poco, visto che nel giro di lancio ha subito una brutta caduta che poi lo ha costretto al ritiro.
Anche per questo motivo forse la sua Canyon Lux CF SLX è passata completamente inosservata. Ma adesso, con maggior calma, possiamo vederla nel dettaglio.
L’estetica scelta per questa bici, ispirata al Giappone, presenta una base bianco perla, dove risaltano i dettagli di un personaggio manga con i capelli rosa e un enorme occhio verde che brilla sul piantone.
L’allestimento scelto da Mathieu van der Poel era praticamente lo stesso che utilizza in questa stagione, cambiava però solo per quanto riguarda il reggisella, che a differenza di tanti altri atleti, che adottavano un reggisella telescopico, l’olandese aveva invece scelto uno di tipo fisso.
Dal video ci si rende conto che la caduta era inevitabile, ma vedendo quello che è successo a Jolanda Neff, che però aveva il reggisella telescopico, potremmo ipotizzare che forse anche l’olandese se la sarebbe cavata montando un telescopico.
Di seguito l’allestimento della Canyon Lux CF SLX di Van der Poel:
- Telaio: Canyon Lux CF SLX
- Forcella: Fox 32 SC 100mm
- Ammmortizzatore: Fox Float DPS 100 mm
- Trasmissione: Shimano XTR con pedivelle da 175mm e cassetta 10-51
- Freni: Shimano XTR
- Ruote: cerchi in carbonio da 28 mm di larghezza con mozzi Shimano XTR M8110
- Gomme: Maxxis Ikon
- Manubrio con attacco integrato: Canyon CP0008 con manubrio da 720 mm di larghezza e attacco da 115 mm di larghezza da -22º
- Manopole: ESI Chunky
- Reggisella: Canyon S29CF – 30.9 – 400mm
- Sella: Selle Italia Flite Boost MVDP Edition
- Pedali: Shimano XTR