Shimano definisce le sue scarpe S-Phyre XC9 le “più leggere di sempre”. oggi presenta una nuova versione, la S-Phyre XC902, sviluppata in collaborazione con i migliori professionisti del cross-country e del ciclocross , tra cui Mathieu van der Poel.

Le nuove S-Phyre XC902 perdono più del 10% di peso rispetto alla versione precedente, ma le novità non si fermano qui, visto che parliamo anche di una maggiore capacità di ritenzione, più opzioni di chiodi e suole più aderenti.

La novità principale riguarda la nuova tomaia sintetica con un layout simile alle nuove scarpe da strada RC9. Le nuove S-Phyre XC902 mantengono la stessa disposizione dei due quadranti Boa della versione precedente (quindi non l’orientamento invertito del prototipo utilizzato da Van der Poel), con il passante aggiuntivo Powerzone che attraversa l’avampiede per una regolazione ancora più precisa. In aggiunta troviamo l’aggiornamento ai quadranti Boa Li2 di basso profilo come l’ultima versione stradale. La tomaia si compone di due materiali avvolgenti separati legati insieme per consentire alla sezione superiore di offrire migliore vestibilità e comfort, mentre la sezione inferiore è più incentrata sull’efficienza di pedalata e sulla durata.

In corrispondenza del tallone troviamo un rivestimento in materiale composito e rinforzi in gomma per proteggere il piede dagli impatti. Sono presenti, inoltre, opportuni micro fori sul puntale e sulla linguetta a favore della ventilazione.

La suola non è più la Michelin ma Shimano adotta adesso una leggera suola in gomma Ultread XC. Una suola altamente tecnica sviluppata per garantire un’elevata aderenza in tutte le condizioni. Sotto la nuova gomma viene mantenuta l’intersuola in carbonio, con lo stesso livello di rigidità della precedente versione, sempre a favore della massima efficienza di pedalata.

Shimano offre, inoltre, un set di punte in acciaio regolabili a forma di artiglio, per aggiungere trazione in presenza di molto fango.

Il peso dichiarato per la singola scarpa, in taglia 42, è di 296 grammi, ben 34 grammi in meno rispetto alla precedente versione. Le nuove S-Phyre XC902 sono disponibili nei colori bianco, nero, blu e nelle taglie dalla 36 alla 48, in mezze taglie dalla 39 alla 47, con versioni in pianta larga dalla taglia 38.

Anche se questo nuovo modello è già presente sul sito Shimano non è ancora nota la data di disponibilità né il prezzo, che secondo noi dovrebbe comunque aggirarsi intorno ai 350 Euro,

bike.shimano.com