Bicinpuglia, domenica la Marathon di Picerno

Dopo il più che positivo inizio con la Marathon Manca a Martignano (LE), il circuito Bicinpuglia tiene ritmi serrati e nella prima domenica di agosto propone una novità assoluta, la Marathon Li Foj. Per essa la challenge compie un’escursione extraregionale, approdando in Basilicata e precisamente a Picerno (PZ). Merito dell’Asd Il Riccio, che ha allestito un evento di grande livello su un percorso che oltre a garantire un elevato aspetto tecnico, sicuramente richiamerà l’attenzione anche per la sua spettacolarità e per la bellezza dei luoghi attraversati.

Il tracciato è un circuito di 28,34 km per un dislivello di 1.100 metri, che i concorrenti dovranno affrontare due volte per il percorso Marathon e una sola per quello Mediofondo. Si passerà per i territori storicamente attraversati dalle mucche podoliche nel corso delle transumanze. Epicentro della corsa sarà il Piano della Nevena di Monte li Foj, a quota 1.100 metri slm, da dove verrà dato il via alle ore 9:30: i concorrenti della Marathon affronteranno due volte la scalata del Monte li Foj, con sommità a quota 1.355 metri.

Ancora aperte le iscrizioni al costo di 20 euro fino a venerdì, mentre nel weekend di gara il prezzo salirà a 25 euro. Alle 13:00 le premiazioni, una particolarità: gli organizzatori consigliano di avere con sé, viste le caratteristiche del periodo e del percorso, lo spray antizanzare.

Per informazioni: www.bicinpuglia.it