Con la Stilus E-AM V2, che vi abbiamo presentato qualche tempo fa, Decathlon è ufficialmente entrata nel mondo delle eBike biammortizzate, con un modello prettamente all mountain. Con la Stilus E-ST 29 l’azienda francese propone una piattaforma sempre a pedalata assistita e sempre biammortizzata, ma con escursioni ridotte visto che parliamo di 130 mm di corsa ad entrambe le ruote. andiamo a conoscerla meglio…

Partendo dalla motorizzazione, diciamo subito che si tratta della Bosch Performance Line, ma qui abbiamo a disposizione una coppia massima leggermente ridotta, visto che parliamo di 65Nm invece degli 85 Nm offerti dal Bosch Performance Line CX: 20 Nm in meno di coppia massima che in realtà si sentono solo se si vogliono affrontare salite molto ripide a velocità elevata.

La batteria, integrata nel tubo obliquo, è la Bosch Powertube da 500 Wh, quindi un’autonomia media pensata forse per non appesantire eccessivamente questo mezzo, dal momento che una batteria con autonomia elevata significa anche qualche kg in più.

Il display è il minimale Purion, sempre di Bosch, e le modalità di assistenza sono le consuete 5: Eco, Tour, eMTB, Turbo oltre alla Walk per gli attraversamenti a piedi.

Il telaio è realizzato in alluminio 6061, ovvero quello maggiormente resistente agli strapazzi, con geometrie adeguate ad un utilizzo trail ride, visto che offre un angolo di sterzo di 66° e un carro relativamente compatto.

Lo schema di sospensione si basa su un classico quadrilatero con Horst-Link, quindi votato alla massima sensibilità agli urti e gestito dall’ammortizzatore SR Suntour Raidon, mentre davanti troviamo una forcella SR Suntour XCR 34, come detto da 130 mm di corsa.

Le ruote da 29″ hanno un cerchio da 30 mm di larghezza interna, con 32 raggi e mozzi Shimano MT400B di tipo Boost. Le gomme sono a marchio Schwalbe, troviamo le polivalenti Smart Sam da 2.25″ di sezione.

La trasmissione è una Shimano Deore a 10 velocità, con corona FSA a 32 denti e cassetta pignoni 11-42. Anche i freni sono a marchio Shimano, troviamo infatti i MT4000 con dischi da 180 mm davanti e dietro.

Arrivando al posto di guida, il manubrio, forse non molto ampio, è da 720 mm di larghezza e da 35 mm di diametro, in accoppiata ad un attacco da 55 mm di lunghezza. Il reggisella è di tipo fisso, ma non mancala possibilità di montarne uno telescopico con passaggio interno del cavo.

La Stilus E-ST 29 è disponibile nelle taglie M, L ed XL ma venendo al prezzo diciamo subito che è pari a € 2.799,99, un prezzo decisamente interessante vista la motorizzazione, le caratteristiche di questa eBike e la garanzia a vita sul telaio, sebbene siamo ormai abituati al rapporto qualità/prezzo del marchio francese, basta dare un’occhiata alla sua gamma di mtb.

Cosa aggiungere? Al momento la Stilus E-ST 29 è ancora disponibile per l’acquisto online, a questo link, con consegna a domicilio o presso il punto vendita più vicino, quindi datevi da fare.