Un successo il secondo appuntamento stagionale di iXS European DH Cup, che si è svolto oggi a Pila (AO), sul tracciato di 2,7 km e 460 m di dislivello.

Matt Walker, che ieri aveva fatto registrare il miglior tempo in qualifica, oggi non è riuscito a confermarsi, lasciando via libera al neozelandese Tuhoto-Ariki Pene, che è andato a vincere con quasi 4 secondi di vantaggio sul britannico. In terza posizione l’australiano Luke Meier Smith. Marcello Pesenti, miglior italiano in gara e specialista dell’enduro, ha sfiorato la top-10 chiudendo all’11° posto e dimostrando di sentirsi sempre più a suo agio nel downhill.

Successo per i nostri colori tra le donne, con Veronika Widmann che conferma le ottime prestazioni in qualifica, vincendo nettamente con oltre 9 secondi di vantaggio sulla bulgara Izabela Yankova. Podio colorato di azzurro grazie anche ad Alia Marcellini, che chiude al 3° posto.

Tra gli Under 19 sfiora la vittoria Davide Cappello, che chiude 2° dietro al tedesco Luis Kiefer, mentre tra le donne Under 19 è terza Giulia Sandrin.

Vittoria dell’azzurro Christian Hauser tra gli Under 17, dove si segnala anche il 4° posto di Andrea Bonanomi. Si segnala, infine, il 2° posto di Paolo Alleva tra i Master.

Classifica completa