Ormai mancano solo pochi giorni al via delle Olimpiadi di Tokyo, che per quanto riguarda la mountain bike sono in programma per lunedì 26 luglio, con la gara XCO maschile, e martedì 27 luglio con quella femminile.

Entrambe avranno inizio alle ore 15:00 locali e, considerato che tra Italia e Giappone ci sono 7 ore di fuso orario, le gare XCO partiranno alle ore 08:00 italiane degli stessi giorni. Ma la cosa che interessa a tutti è: sarà possibile seguire le gare in TV?

La RAI trasmetterà 200 ore di diretta delle gare (con tutti gli eventi più importanti nei quali saranno impegnati gli atleti azzurri) ma soltanto sul digitale terrestre o sui canali satellitari in chiaro. Non avendo acquistato i diritti per lo streaming, non sarà possibile vedere le Olimpiadi sull’app di Rai Play e su smartphone e tablet. L’emittente italiana, inoltre, dovrebbe mandare in replica gli appuntamenti più importanti della giornata ogni giorno dalle 17:25 alle 20:30.

Per avere, invece, la diretta completa degli eventi si dovrà avere l’abbonamento a Discovery+, che coprirà tutte le 48 discipline e tutti i 339 eventi previsti, mettendo in campo fino a 30 canali in contemporanea per un totale di oltre 3.000 ore. La copertura sarà piena anche per gli abbonati ad Eurosport Player. Il costo dell’abbonamento a Discovery+ è di 29,99 euro per 12 mesi ed è possibile provare il servizio gratuitamente per tre giorni se ci si abbona dal 19 luglio al 1° agosto. L’app di Discovery+ è disponibile sia per smart tv che per smartphone e tablet. 

Gli abbonati a TIM Vision potranno accedere gratuitamente alla programmazione dei canali Discovery+ e guardare in streaming tutti i Giochi Olimpici. Sul canale Eurosport 4K, disponibile soltanto sulla piattaforma di TIM, sarà possibile vedere le gare più importanti in ultra-HD. Tutti gli abbonati a Fastweb, sia fibra domestica che mobile, avranno accesso in modo totalmente gratuito ai contenuti di Discovery+ per tre mesi e potranno vedere tutte le Olimpiadi di Tokyo 2020 senza spendere altri soldi rispetto al proprio abbonamento.

Acquistando un abbonamento ad Amazon Prime Video sarà possibile seguire tutte le 3.000 ore di programmazione. Per i clienti di DAZN non sarà possibile vedere tutto, ma solamente una sintesi dei principali eventi utilizzando i canali Eurosport 1 ed Eurosport 2.