Dopo il sole splendente di venerdì, le nuvole sono arrivate questa mattina a Les Gets, Francia, per la seconda prova di Coppa del Mondo downhill 2021, mentre i rider hanno affrontato un tracciato nuovo di zecca con più linee, disseminato di radici, disseminato di salti e fisicamente impegnativo.

Elite donne

Nella gara Elite femminile Mille Johnset ha tracciato un primo segnale sul tracciato bagnato. Il suo tempo è stato rapidamente migliorato quando Tahnee Seagrave, ancora con i postumi di infortunio al collo, ha messo insieme una run eccezionalmente regolare. La campionessa del mondo in carica Camille Balanche è stata la prima a sfidare Seagrave, ma un grosso errore all’inizio della sua run e un salvataggio sovrumano a metà strada le hanno impedito di minacciare la leader.

Valentina Höll è apparsa insolitamente a disagio quando è caduta all’ultima curva, mentre la francese Myriam Nicole ha realizzato un recupero impressionante per darsi una possibilità di vittoria. Tuttavia, ha concluso a 0,252 secondi dalla sua prima vittoria in Coppa del Mondo sul terreno di casa. Dopo la gara, Seagrave in lacrime ha dichiarato: “È stata una run pulita, ma al momento non mi sento in forma, quindi ero così, così sorpreso. Ma immagino che su un tracciato come questo, in condizioni del genere, abbia pagato molto l’aver guidato pulito e in sicurezza”.

In 6^posizione Eleonora Farina, che per pochi centesimi di secondo non riesce ad entrare nella top-5.

1. Tahnée Seagrave GBR 4:10.566
2. Myriam Nicole FRA +0.252
3. Camille Balanche SUI +4.914
4. Mille Johnset NOR +5.536
5. Monika Hrastnik SLO +6.531

Classifica completa

Classifica generale

Elite uomini

La pioggia continuava ad arrivare e gli uomini Elite hanno dovuto fare i conti con una pista che era inesorabile nella sua imprevedibilità. Max Hartenstern ha sfruttato appieno le prime condizioni favorevoli, segnando un tempo che sembrava sempre più impressionante man mano che il tempo e la pista iniziavano a peggiorare.

Dopo un grave incidente la scorsa settimana in cui si è morso gran parte della lingua, il francese Thibaut Daprela ha seguito una dieta liquida per gran parte della settimana e la sua partecipazione alla gara è rimasta in bilico. Tuttavia, dimostrando tanta grinta, determinazione e non poca bravura, il due volte Campione del Mondo Junior si è portato in testa con una run clamorosa.

Anche la run pulita di Finn Iles, l’esperienza di Greg Minaar, le superbe linee rette di Brook MacDonald e lo stile di Benoît Coulanges non potevano avvicinarsi al tempo di Daprela. Il campione del mondo in carica Reece Wilson sembrava potesse domare la pista prima che un enorme incidente lo mandasse tra la folla e fuori dalla corsa,

Mentre i favoriti pre-gara hanno lottato, è diventato chiaro che nessuno avrebbe battuto il tempo di Daprela. Il francese alla fine ha vinto la sua prima gara Elite davanti a Hartenstern che è rimasto secondo ed è diventato il primo tedesco a salire sul podio della Coppa del Mondo DH dal 1999. Daprela, 20 anni, ha detto: “È incredibile. La scorsa settimana sono caduto molto forte e questa settimana ho vinto. Solo ieri quasi non riuscivo a guidare, ma oggi ho vinto!”. Davide Palazzari riesce ad entrare nella top 20 chiudendo al 18° posto.

1. Thibaut Daprela FRA 3:33.424
2. Max Hartenstern GER +2.416
3. Baptiste Pierron FRA +2.520
4. Connor Fearon AUS +2.590
5. Mark Wallace CAN +2.781

Classifica completa

Classifica generale

Junior uomini

Tra i Junior successo del canadese Jackson Goldstone, con circa un secondo e mezzo di vantaggio sul britannico Jordan Williams. In terza posizione il neozelandese Lachlan Stevens-McNab. Molto bene Davide Cappello, che conclude al 7° posto, sempre più vicino alle posizioni di testa.

1. Jackson Goldstone: 3:26.950
2. Jordan Williams: 3:28.573
3. Lachlan Stevens-McNab: 3:31.380
4. Oliver Davis: 3:31.581
5. Oisin O’Callaghan: 3:32.472

Classifica completa

Classifica generale

Junior donne

Tra le Junior donne si impone la britannica Phoebe Gale, davanti alla bulgara Izabela Yankovae alla tedesca Anastasia Thiele.

1. Phoebe Gale: 4:21.593
2. Izabela Yankova: 4:23.892
3. Anastasia Thiele: 4:36.163
4. Vicky Clavel: 4:38.432
5. Leona Pierrini: 4:48.319

Classifica completa

Classifica generale

Le run vincenti di oggi:

Prossimo appuntamento il 14-15 agosto con la tappa slovena di Maribor.