Come di consueto, il weekend di Coppa del Mondo XCO a Les Gets, Francia, è iniziato oggi con le gare Short Track che servivano per stabilire le griglie di partenza delle categorie Elite per domenica. Due gare molto veloci che si sono svolte sul breve tracciato di 1 km.
Elite donne
Le prime a partire sono state le 40 ragazze Elite, che al via hanno visto la svedese Jenny Rissveds prendersi subito il comando davanti alle francesi Pauline Ferrand Prevot e Loana Lecomte, alla svizzera Linda Indergand e alla statunitense Kate Courtney. Martina Berta era 9^.
La Ferrand Prevot ha iniziato subito a duellare con la Rissveds, che oggi sembrava essere tornata agli antichi splendori. Le due sono andate avanti a darsi battaglia fino all’ultimo giro, quando la Ferrand Prevot è riuscita a mettersi davanti alla svedese, che nel frattempo veniva superata anche dalla svizzera Sina Frei, autrice di una bella rimonta dalle retrovie. Al traguardo giungeva quindi per prima la Ferrand Prevot, vincitrice con 4 secondi di vantaggio su Sina Frei. In terza posizione una soddisfattissima Jenny Rissveds, che sembra aver davvero ritrovato lo smalto di un tempo.
Greta Seiwald è riuscita ad entrare nella top 10 con una gara in crescendo, che ha concluso con un buon 7° posto finale. Sfiorala top 10, invece, Eva Lechner, 11^ e autrice anch’ella di una bella rimonta dalle posizioni arretrate.
1. FERRAND PREVOT Pauline ABSOLUTE-ABSALON – BMC FRA 20:28
2. FREI Sina SPECIALIZED RACING SUI +0:04
3. RISSVEDS Jenny SWE +0:13
4. INDERGAND Linda LIV FACTORY RACING SUI +0:15
5. KELLER Alessandra THÖMUS RN SWISS BIKE TEAM SUI +0:15
6. STIGGER Laura SPECIALIZED RACING AUT +0:19
7. SEIWALD Greta SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM ITA +0:19
8. COURTNEY Kate SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM USA +0:21
9. TAUBER Anne CST POSTNL BAFANG MTB RACING TEAM NED +0:25
10. CABELICKA Jitka GAPP SYSTEM – KOLOFIX MTB RACING TEAM CZE +0:26
11. LECHNER Eva TRINX FACTORY TEAM ITA +0:29
29. BERTA Martina SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM ITA +0:52
34. TEOCCHI Chiara TRINITY RACING MTB ITA +1:49
Classifica completa
Elite uomini
La gara dei 40 uomini è iniziata alle 18:15, per loro erano 10 i giri da percorrere. Al via è scattato bene il neozelandese Anton Cooper, che si è messo dietro lo svizzero Nino Schurter, il francese Jordan Sarrou, il sudafricano Alan Hatherly, il danese Sebastian Fini Carstensen e lo svizzero Mathias Flueckiger. Nadir Colledani guidava la pattuglia italiana in 13^ posizione.
Flueckiger forzava subito il ritmo e già nel secondo giro si portava al comando mentre Schurter gli era alle spalle seguito da Sarrou. Nel frattempo sopraggiungeva anche il ceco Ondrej Cink, che nel quarto giro balzava al comando davanti a Flueckiger e Schurter. Il britannico Tom Pidcock, tanto atteso qui dopo il recente successo in Coppa del Mondo, non era partito molto bene ma riusciva a portarsi a metà gara a ridosso dei primi, purtroppo però è caduto ed ha perso secondi preziosi che lo hanno relegato nelle retrovie.
Cink intanto riusciva a mantenere bene la testa della gara tallonato da Flueckiger, il quale nel penultimo giro rompeva gli indugi e scavalcava il ceco cercando di mantenere un buon margine di vantaggio.
Intanto Sarrou si liberava di Cink e si portava alle spalle di Flueckiger, il quale però ormai vedeva già il traguardo finale e lo tagliava vittorioso con un solo secondo di vantaggio su Sarrou.
Ondrej Cink completava il podio davanti all’ottimo Luca Braidot, 4° classificato al termine di una bella rimonta dalla 15^ posizione. Il fratello riusciva ad entrare nella top 10 chiudendo 10°.
1. FLUECKIGER Mathias (THÖMUS RN SWISS BIKE TEAM – SUI) 19:34
2. SARROU Jordan (SPECIALIZED RACING – FRA) +1
3. CINK Ondrej (KROSS ORLEN CYCLING TEAM – CZE) +3
4. BRAIDOT Luca (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM – ITA) +4
5. HATHERLY Alan (CANNONDALE FACTORY RACING – RSA) +5
6. BRANDL Maximilian (LEXWARE MOUNTAINBIKE TEAM – GER) +8
7. KORETZKY Victor (KMC – ORBEA – FRA) +10
8. MAROTTE Maxime (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM – FRA) +11
9. SCHURTER Nino (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM – SUI) +13
10. BRAIDOT Daniele (CS CARABINIERI – CICLI OLYMPIA VITTORIA – ITA) +14
20. COLLEDANI Nadir (MMR FACTORY RACING TEAM – ITA) +26
31. PETTINA’ Nicholas (CS CARABINIERI – CICLI OLYMPIA VITTORIA – ITA) +1:10
33. KERSCHBAUMER Gerhard (SPECIALIZED RACING – ITA) +1:16
Classifica completa
Il programma di domenica
08:30 – Gara XCO Under 23 donne
10:15 – Gara XCO Under 23 uomini
12:20 – Gara XCO Elite donne (diretta a partire dalle 12:00 – diretta sul sito Red Bull TV)
14:50 – Gara XCO Elite uomini (diretta a partire dalle 14:30 – diretta sul sito Red Bull TV)