È della tedesca Paulina Weigelt la maglia di campionessa del Campionato europeo giovanile riservata alle quattordicenni, seconda gara dell’XCO sul tracciato di Pila (Valle d’Aosta).

Sprint per la medaglia d’argento e a spuntarla è l’olandese Mae Cabaca, che brucia in volata la ceca Amalie Gottwaldova.Partenza velocissima della coppia tedesco-olandese Paulina Weigelt (Ktm Youngsters Bayern) e Mae Cabaca (The Flying Lowlanders) a fare immediatamente il vuoto alle loro spalle; a metà percorso è però la tedesca – bronzo nel Team relay – ad aumentare il ritmo e transitare sul traguardo del primo giro in 14’11”, con un vantaggio di 42” sull’olandese e di 46” sulla ceca Amalie Gottwaldova (Czech Republic 2). A 1’16 dalla testa della corsa un terzetto formato dall’austriaca Antonia Grangl (Austria 1), l’azzurra Sofia Guichardaz e la slovena Marusa Tereza Serkezi (Slovenija Team).

Nel secondo e conclusivo giro Weigelt mette in congelatore la vittoria, dilatando ulteriormente il divario sulle inseguitrici. Alle sue spalle, il forcing della Gottwaldova, che recupera il divario dalla Cabaca, e le due fanno “l’elastico”, fino ai duecento metri finali. A spuntarla la maggiore freschezza di Mae Cabaca, a 1’17”, con Gottwaldova che si deve accontentare del bronzo, con un ritardo di 1’20” dalla vincitrice.

A completare la cinquina di testa, Austria 1 e Austria 3, Antonia Grangl (a 1’49”) e Magdalena Gragl (a 2’07”). La migliore delle italiane, 10a a 2’40”, la valdostana Sofia Guichardaz.

1 WEIGELT PAULINA – KTM YOUNGSTERS BAYERN 2 00:29:30
2 CABACA MAE – THE FLYING LOWLANDERS +00:01:18
3 GOTTWALDOVÁ Amálie – CZECH REPUBLIC 2 +00:01:21

Classifica completa

Medagliere

Germania: 2 ori, 1 bronzo
Italia: 1 oro, 4 argenti, 3 bronzi
Svizzera: 1 oro, 2 argenti, 1 bronzo
Olanda: 1 oro, 1argento, 1 bronzo
Austria: 1 oro, 1 bronzo
Norvegia: 1 oro
Repubblica Ceca: 1 oro, 1 argento, 1 bronzo