Mancano poche ore all’inizio del Campionati europei giovanili di Mountainbike di Pila (Valle d’Aosta), in calendario dal 28 giugno al 3 luglio. A partire da lunedì mattina atleti provenienti da tutta Europa, con le loro squadre e i loro accompagnatori, animeranno il paese a monte di Aosta con il loro entusiasmo e la loro preparazione. Considerato il grande afflusso di addetti ai lavori e i parcheggi adibiti a area ‘team’ e ‘camper’, è consigliato sin d’ora, prevedere di raggiungere il sito di gara – la «bolla» normata per prevenire ogni rischio di contagio da Covid-19 – tramite la telecabina. Gli abituali parcheggi dell’area non potranno essere a disposizione.

Il programma è stato definito nei minimi particolari: la competizione inizierà a prendere vita da lunedì alle 9, con la verifica delle tessere e la consegna dei pettorali. Una giornata, quella di lunedì, il cui pomeriggio sarà dedicato alla riunione tecnica per tutte le gare, prevista dalle 17 alle 18. Si inizia a entrare nel vivo della competizione – che vedrà sfidarsi sui sentieri di Pila 524 atleti in rappresentanza di 23 nazioni – martedì mattina, con il Time Trial (TT) e le prove libere del percorso con la gara Esordienti, in programma alle 9,30 e, dalle 14, la gara Allievi, in entrambi i casi sia maschili sia femminili e senza titoli europei in palio, ma solo per definire le griglie di partenza di tutte le gare dei giorni successivi. Dalle 14 alle 16 è prevista la consegna dei pettorali di Team Relay XCR Allievi, mentre la mattina dopo, dalle 9 alle 11 saranno consegnati agli Allievi. Le prove ufficiali del percorso prenderanno il via alle 9, poi, protagoniste della giornata saranno le due staffette Esordienti (M/F; 13-14 anni) e Allievi (M/F; 15-16 anni). Le cerimonie protocollari saranno alle 11 e alle 13. Alle 16 è prevista la consegna dei pettorali Xc Eliminator Esordienti. Agli allievi saranno consegnati giovedì 1° luglio a partire dalle 9 e fino alle 10,30 ci saranno le prove ufficiali del percorso. La prima gara è alle 11, con la sfida fra gli Esordienti (alle 11) prima e gli Allievi poi (alle 13,30).

Ricca di competizioni la giornata di venerdì. Si inizia alle 8,30 con le prove ufficiali, poi un serratissimo programma: primi a partire, alle 10, gli Esordienti maschili del 2° anno, seguiti, alle 12, dalle Esordienti Donne del 2° anno e alle 14 dalle Donne del 1° anno. Alle 16 gli Esordienti maschi del 1° anno. Le cerimonie protocollari si terranno alla fine di ogni prova. Stessa programmazione per gli Allievi il giorno dopo, sabato 3 luglio, a eccezione dell’inversione fra i ragazzi del 1° e 2° anno (Allievi Maschi 1° anno partiranno alle 10).

Il Campionato Europeo è organizzato dall’Unione Europea del ciclismo in collaborazione con il Pila Bike Planet, la Federazione Italiana Ciclismo e con il sostanziale contributo dell’Assessorato dei beni culturali, turismo, sport e commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta, del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, dei Comuni di Aosta e di Gressan e della Pila spa.