Il motto di TSG è: technical safety gear for riders by riders. Proprio per questo a marzo ha presentato la nuova collezione primavera – estate 2021, con due nuove linee di abbigliamento a cura dei top rider Max Fredriksson e Sam Pilgrim. Di Sam Pilgrim è il completo maglia/pantaloncini SP5 che abbiamo poi ricevuto in test.

DESCRIZIONE

Per chi non lo sapesse, Sam Pilgrim, vincitore nel 2013 del Freeride MTB World Tour, è un atleta britannico di talento che spazia dal dirt jump all’urban fino al downhill. La maglia SP5 a maniche corte presenta una costruzione elasticizzata a 4 vie a favore di una completa libertà di movimento.

Per la ventilazione sfrutta una costruzione traspirante e leggera oltre a degli inserti in rete morbida posizionati strategicamente.

Frontalmente sono presenti due tasche, di cui una a zip.

All’interno troviamo un panno in microfibra per pulire gli occhiali o la maschera.

Il pannello posteriore è allungato per fornire maggiore protezione.

La maglia SP5 è disponibile nel solo colore Red Limeyellow e nelle taglie dalla XS alla XL. E’ in vendita al prezzo di € 54,95.

I pantaloncini SP5 sono anch’essi realizzati in tessuto elasticizzato nelle 4 direzioni, con zone tagliate al laser per garantire la traspirazione.

La chiusura è affidata ad una zip in combinazione con una doppia clip e un gancio.

Per le regolazioni, invece, vengono sfruttate due fasce interne a velcro.

A favore della vestibilità troviamo un inserto interno in silicone.

Frontalmente sono presenti due ampie tasche aperte di cui una ne contiene un’altra più piccola.

I pantaloncini SP5 sono disponibili nel solo colore Black Neonyellow e nelle taglie dalla XS alla XXL. Sono in vendita al prezzo di € 64,95.

Info: ridetsg.com

IL TEST                                                                                                   di Fabio Paracchini

La maglia, così come i pantaloncini, è realizzata in poliestere ed  è gradevolmente fresca quando indossata. La parte interna ha una tramatura liscia e non irrita la pelle quando indossata senza un altro capo tecnico intermedio. La tabella delle taglie sul sito è attendibile e la vestibilità è buona e leggermente larga nella zona del collo: questo dettaglio aiuta la ventilazione sulla pelle ma nel contempo favorisce l’ingresso di insetti durante il riding in zone con molta vegetazione. 

Sono molti i particolari che la caratterizzano e di grande attenzione, quali gli inserti forati sulle spalle e lungo i fianchi, un bordino di protezione sulla parte posteriore del collo e un piccolo panno integrato in basso a destra per la pulizia degli occhiali o della maschera. Tutte le cuciture sono molto curate e ripassate per evitare che si aprano con il tempo. Particolare il doppio taschino posto sul pettorale sinistro (uno “libero” con chiusura a libro e uno a zip), di sicuro effetto ma al lato pratico poco utilizzato (si preferisce infatti usare sempre le tasche dei pantaloni o dello zaino).

Le grafiche sono particolari con il logo presente sia sulle spalle che sul petto, ma eccedono nella presenza. La lunghezza della maglia sui fianchi è ben proporzionata e leggermente più lunga e arrotondata sulla parte posteriore per non risultare corta in posizione di pedalata.

Anche i pantaloncini sono realizzati con la stessa cura nei dettagli come la maglietta. La parte interna della vita presenta per tutta la circonferenza una doppia serpentina di silicone (come quella che si trova nella parte interna dell’elastico delle maschere) che impedisce ai pantaloncini di scivolare durante il riding; la regolazione in vita avviene tramite due fasce a velcro (anch’esse con silicone lato pelle) sul lato interno della vita e non sono avvertibili quando si pedala con zaino o marsupio.

pub

La chiusura avviene tramite la solita zip abbinata a bottone a clip e a una chiusura con gancio. Il tessuto è davvero gradevole al tatto e indossato lo è ancora di più: leggero e morbido, non “fascia” le cosce durante la pedalata pur non avendo l’ampiezza dei classici baggy shorts; inoltre la parte “a soffietto” sopra le natiche è molto elastica e dona libertà di movimento al corpo quando si è seduti in sella. 

Anche su questo capo il logo è presente ma senza essere eccessivo: lo troviamo all’altezza della natica destra e sul laterale della coscia destra, oltre a tre piccole etichette. L’areazione è sufficiente ed è garantita da una leggera traforatura posta sul laterale di entrambe le cosce che riprende il logo dell’azienda. Anche in questo caso, il dettaglio è ben studiato come dimensioni, da risultare quasi invisibile. Le tasche sono presenti su entrambi i lati e offrono un ingresso ampio ma non sono molto profonde e sono prive di qualsiasi chiusura: ci può stare comodamente un fazzoletto di stoffa, ma un cellulare di medie dimensioni tenderà a scivolare fuori se ci sediamo in sella o su una sedia; sul lato sinistro troviamo anche un taschino per le monete (anch’esso più grande di quelli che si trovano sui jeans, ad esempio) ma poco fruibile in quanto anche in questo caso il contenuto uscirebbe fuori con poca fatica. 

In pedalata si apprezza molto la leggerezza del tessuto e la stabilità che non richiede riposizionamenti durante le uscite, e il colore nero passa in secondo piano anche durante le giornate più calde. La morbidezza del tessuto aiuta a non interferire con l’eventuale presenza di ginocchiere e non ho rilevato segni di usura sulla parte interna dell’orlo a causa dello sfregamento dei due materiali. Anche in questo caso la tabella delle taglie presente sul sito si è rilevata efficace nel far trovare quella giusta che corrisponde effettivamente alle misure del corpo.

I capi sono stati lavati separatamente per le prime volte per evitare una contaminazione di colori, dopodiché sono stati sempre lavati insieme e al rovescio per evitare che si segnino con la presenza di bottoni e velcri di altri capi. L’asciugatura è completa in tempi normali e i colori sono rimasti quasi come da nuovi nonostante i frequenti lavaggi. 
In conclusione il rapporto qualità prezzo è davvero buono, mi sento quindi di raccomandare questo completo per l’alta vestibilità e la cura dei dettagli.