Numeri da record al Toscano Enduro Series di Livorno

Ancora numeri eccezionali per il round 3 del Toscano Enduro Series a Livorno con oltre 400 atleti alla partenza. Chiaramente, la data posta il weekend precedente alla settimana dell’EWS di Canazei ha limato un po’ il numero dei partecipanti, che sono rimasti comunque su livelli che fino all’anno scorso avrebbero fatto gridare al miracolo.

Detto dei numeri passiamo alla gara, che è stata davvero tostissima, lunga, polverosa, tecnica e sotto un caldissimo sole che ha messo veramente a dura prova tutti i partecipanti, messi in fila dal vincitore, il giovanissimo Junior della Scuola di Ciclismo Arezzo Francesco Braconi, che ha superato un gigantesco Martino Poccianti ( vincitore della categoria M1 ) al secondo posto assoluto e l’altro Junior Luca Boscheri al terzo.

I sentieri delle colline livornesi con il loro fondo misto tra roccia, polvere e terriccio di sottobosco hanno fatto da perfetta cornice alle sfide nelle singole categorie con le vittorie di Martino Tortora negli under 23, Lorenzo Ciabatti negli Elite Master, Diego Benassi negli Elite, Dado Pianigiani negli M2, Matteo Cuneo negli M3, Ale Bagnoli abbonato al gradino più alto negli M4, Wilhelm Stricker negli M5 e Luigi Svanosio negli M6. Tra i numerosissimi ragazzini della promo vittoria per Luca Donati della Scuola di Ciclismo Arezzo negli Allievi, per Christian Valenti negli Esordienti uomini, per Emma Guglielmi nelle esordienti donne e per Clarissa Carziolo nelle Allieve. A proposito di donne, grande prima vittoria assoluta per Francesca Bonanni, mentre nelle open woman ha vinto Federica Alessandrini.

Nelle ebike Andrea Garibbo ha preceduto Marcello Ghidini e Paolo Bertozzi facendo anche segnare il miglior tempo assoluto in una impossibile classifica assoluta totale a prova della classe cristallina del rider dell’Haibike factory team.

Complimenti enormi vanno comunque fatti ai ragazzi del TES che hanno motivato i “Mushroom” livornesi, sotta la guida del mitico “Niolino” che hanno composto una squadra eccezionale e coadiuvati dalla Croce Rossa di Livorno hanno assicurato un attento controllo lungo tutti i 44 km dell’infinito percorso.

Menzione d’onore anche per lo speaker del TES, il CinoBike, che negli anni si è saputo costruire una solida reputazione su tutti i campi di gara con le sue fantastiche cronache delle giornate di gara e delle premiazioni. CinoBike che sarà anche lui parte della crew che sta mettendo insieme il prossimo appuntamento marchiato TES, ovvero il Campionato Italiano Enduro che si svolgerà il 4 luglio all’Abetone, organizzato dall’Abetone Gravity Team con la collaborazione di tutto lo staff del TES, coronando
così un percorso iniziato molti anni fa.

A questo punto appuntamento all’Abetone il 4 luglio a godersi il fresco della montagna dopo aver sudato sotto il caldo sole del mare.
Visti i numeri impressionanti delle gare di Enduro quest’anno, sarà bene cominciare a iscriversi, altrimenti si rischia davvero di rimanere fuori.