Con La Via del Sale il Marathon Bike Cup sbarca in montagna

Domenica 20 giugno a Limone Piemonte andrà in scena il terzo atto del circuito Marathon Bike Cup Specialized: si svolgerà infatti La Via del Sale, una classicissima del panorama delle granfondo piemontesi.

Dopo le prima due tappe a maggio su quote collinari, il challenge piemontese sbarca finalmente in alta montagna, precisamente in alta valle Vermenagna, per la 21° edizione della Via del Sale. Una gara che mai come quest’anno ha un significato particolare per Limone Piemonte, dopo un 2020 caratterizzato prima dall’annullamento della manifestazione causa Covid, poi dalla devastante alluvione di inizio ottobre che ha messo in ginocchio il paese.

Ma l’organizzazione capitanata da Bottero & C. non è stata a guardare, si è rimboccata le maniche come sempre, e dopo pochi mesi La Via del Sale è pronta a ritornare più forte di prima.

Il percorso subirà qualche modifica, perché l’alluvione ha comunque lasciato profonde ferite sul territorio, ed alcuni sentieri sono ancora impraticabili, nonostante il grande sforzo compiuto per ripristinare gran parte dei sentieri compromessi. I chilometri da percorrere saranno 45 con 2030m di dislivello.

La partenza sarà data alle 9,30 da Piazza San Sebastiano, e l’arrivo avverrà nel piazzale del Sole presso Bottero Ski. In mezzo, luoghi che hanno reso famosa la gara in tutta Italia: il colle di Tenda con il suo Forte Centrale e la strada romana che si percorre per raggiungerlo, il forte Tabourda, il Becco Rosso, il colletto Campanin, il lago Terrasole, percorrendo parte della mitica Via del Sale Limone-Monesi. Nebbia permettendo, non mancheranno grandiosi panorami con vista dall’alto sulla Val Roja e sulle Alpi Marittime, e sarà l’occasione giusta per andare a cercare un po’ di fresco in queste prime torride giornate estive.

Non mancheranno come al solito la Mediofondo di 30km e 1100m di dislivello e la prova in e-bike sullo stesso percorso della granfondo, ma con partenza alle 8,30.

Attualmente sono circa 500 gli iscritti alla manifestazione, ma con le adesioni dell’ultimo minuto il numero potrebbe lievitare. Occhi puntati sul leader del circuito Adriano Caratide, dominatore delle prime due prove.

Calendario

16 Maggio: GF Musiné – Almese (TO)
30 Maggio: GF Pedalanghe – Cossano Belbo (CN)
20 Giugno: La Via del Sale – Limone Piemonte (CN)
4 Luglio: Assietta Legend – Sestriere (TO)
12 Settembre: Gran Paradiso Bike – Cogne (AO)
19 Settembre: GF Monte San Giorgio – Piossasco (TO)

Per info e regolamento: www.marathonbikecup.it