La Federazione Motociclistica Italiana arriva per la terza prova del Campionato Italiano E-Bike Enduro sul tracciato allestito nel comune di Bibbiena dall’Associazione Motociclistica Alto Casentino.
Una prova che ha visto al via 80 concorrenti, suddivisi nelle diverse categorie tra le quali, in questa prova, è stata inserita la Family Cup. Una bellissima iniziativa che ha riscosso grande successo in termini numerici e soprattutto per aver dato la possibilità ai genitori con i propri figli di creare una vera e propria squadra, spronandosi, sostenendosi, decidendo strategia di gara e “tirandosi” a vicenda. I più veloci in alcuni casi sono stati i papà e in altri i figli. Idea di certo da replicare!
Il Responsabile FMI Gianluca Avenoso si è dichiarato molto soddisfatto di questa nuova categoria e ha dichiarato: “E’ stato bello vedere i genitori con i figli in una giornata all’aria aperta, ci voleva dopo questi mesi tutti in casa. Abbiamo trovato questa formula molto valida e di certo la replicheremo prossimamente, anche perché abbiamo avuto diverse richieste di partecipazione e le 8 coppie al via ci danno un ottimo slancio; le persone che hanno dimostrato interesse erano molte di più e siamo certi che dalle prossime gare aumenteranno i numeri anche qui, perché con questo andiamo oltre allo sport e l’agonismo”.
Le gare sono state molto tirate e i top riders sono subito emersi fin dalle prime speciali, con Marco Mazzi (Alto Casentino – SPECIALIZED) che è riuscito a prendere un buon margine, sia nell’assoluta che nella E-1, controllando così i suoi avversari capitanati da Maurizio Micheluz (G.S. Fiamme Oro Milano – SVM) e Roberto Fabbri (La Rocca – Fantic).
Sul Podio le autorità locali con il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli e il Presidente del Moto Club Alto Casentino Luciano Fornaini. Tanti i premi per tutti i partecipanti messi a disposizione dai numerosi sponsor locali, che hanno sostenuto questa giornata di sport.
E -Senior
Nella Senior Stefano Passeri (Lumezzane – Fulgur Polini) ha saputo interpretare al meglio le speciali e ha così vinto sia nella categoria Senior che nella Over 55, mantenendo anche la tabella rossa. Alle sue spalle in classifica Fabio Gottardi (Rs 77 – Fulgur Roccia) e Mauro Secomandi (Val San Martino – Atala), quest’ultimo secondo nella Over 55, categoria nella quale precede Angelo Bertozzi (Pellicorse – Santa Cruz). Nella Veteran vince Gianlugi Rudelli (RS 77 – Haibike)
E -1
Categoria combattuta e veloce, dove nei primi tre posti troviamo i primi tre dell’assoluta: Marco Mazzi, Maurizio Micheluz e Roberto Fabbri, quest’ultimo autore di una caduta nella seconda speciale. Mazzi è riuscito a prendere un buon margine durante le prime speciali e poi ha contenuto gli attacchi degli avversari, capitanati proprio da Micheluz che con il secondo posto di giornata ha mantenuto la tabella rossa di leader.
E -Junior
Tra i più giovani vince Andrea Ferrari (Cervellin – SVM) che porta a casa la tabella di Leader assoluto della categoria nonostante una scivolata al termine della terza speciale. Il vincitore è stato seguito in classifica da Tommaso Bianchetti (Ruota Libera – Specialized) che vince anche la Under 18, mentre terzo sul podio è Alessandro Sereni (Alto Casentino – Specialized).
Nella Under 18 secondo posto per Francesco Raia (Empoli Racing – Focus) e terzo Giulio Lastri Pegaso – Focus).
E -Open
Nella categoria Open il primo assoluto è Davide Rossin (Lago D’Iseo – SEM), mentre alle sue spalle si sono piazzati Andrea Sassoli (Aretina – SEM) e Marco Gnassi (Aretina – SEM).
Una classe veramente avvincente dove abbiamo visto i concorrenti agguerriti e veloci sulle speciali toscane. Il secondo posto di Sassoli gli vale anche la tabella rossa di leader della classifica.
E -Woman
Buona presenza femminile per questa gara di Bibbiena dove Federica Amelio (Lumezzane – Fulgur Polini) vince e mantiene la tabella rossa di leader; alle sue spalle, con un certo distacco, Matilde Andrea Melani (La Rocca – Focus) e Sabrina Pinotti (Il Monte A.).
E-TROPHY SUR RON
In questa prova di Bibbiena, dopo due gare dimostrative, ha preso definitivamente il via il SurRon E-Trophy Easy Enduro, che ha visto come sempre diversi concorrenti, tra ragazzi e ragazze. A vincere è stato Milo Marino Piva, che ha preceduto Francesco Andreis e Augusto Grasso. Da sottolineare che oltre alla spettacolarità di questi mezzi, sul podio tutti i premiati hanno ricevuto dei premi in denaro messi in palio dalla società.
FAMILY CUP
Sul podio anche i protagonisti di questa bellissima gara riservata alle coppie formate da genitori e figli.
A vincere la prima Family Cup sono stati Paolo e Angelo Bertozzi, seguiti da Tommaso e Roberto Bianchetti (quest’ultimi vincitori anche della Family Junior Cup) e terzi Alessandro e Sergio Sereni (giunti secondi nella Family Junior Cup). Sempre nella Junior Cup Edoardo e Dario Cardinali hanno conquistato il terzo posto.
Il prossimo appuntamento con la E-Bike Enduro è per il 4 Luglio a Piancavallo (PD), una zona turistica molto rinomata del Friuli che offre percorsi bellissimi per tutti i bikers.