Per vedere la diretta di questa prova di Coppa del Mondo XCO austriaca si è dovuto attendere la gara Elite femminile. Le 69 ragazze sono partite alle 12:20 per affrontare 5 giri del tracciato di 3,55 km, con un giro di lancio di 2,55 km.

Come la gara maschile Under 23, anche quella Elite femminile è stata abbastanza noiosa per quanto riguarda il comando della gara, che è stato preso da subito dalla francese Loana Lecomte, che già al secondo giro contava ben 36 secondi di vantaggio sulla inseguitrice, la connazionale e campionessa del mondo Pauline Ferrand-Prevot.

Dietro di lei la Ferrand-Prevot guidava il gruppo delle inseguitrici, formato dalla statunitense Haley Batten, dall’australiana Rebecca McConnell, dalla svedese Jenny Rissveds e dalla svizzera Jolanda Neff.

Un assolo, quindi, per Loana Lecomte fino al traguardo, che lo ha tagliato vittoriosa con 1 minuto e 48 secondi di vantaggio sulla seconda classificata.

Dietro di lei c’è stata, invece, battaglia per le posizioni del podio, assistendo con piacere ad un ritorno nelle primissime posizioni per la svedese Jenny Rissveds, che già nel primo giro era 6^ e che è riuscita a risalire fino al 2° posto, superando nientemeno che la Ferrand-Prevot, che oggi si è dovuta accontentare del 5° posto.

Ho faticato un po’ con la mia autostima nelle ultime due settimane, quindi questa è stata una gara molto buona. Mi sono allenata molto per impegnarmi completamente. perché c’è sempre la possibilità di sbagliare“. questo il commento di una soddisfatta Rissveds.

In terza posizione l’austriaca Laura Stigger, che è stata autrice di una bella rimonta dal 15° posto del 1° giro fino a salire sul podio. Dietro di lei la svizzera Jolanda Neff, un po’ in ombra in questo periodo.

E le italiane? Eva Lechner ha fatto una bella gara, visto che si è tenuta sempre a ridosso della top 10, chiudendo proprio al 10° posto finale. Più staccate le altre due: Martina Berta 39^ e Greta Seiwald 41^, Giorgia Marchet 46^. Sfortuna, invece, per Chiara Teocchi che si è ritirata al 4° giro a causa di una caduta, per fortuna senza gravi conseguenze.

©Michele Mondini

1. LECOMTE Loana (FRA – MASSI) 1:17:03
2. RISSVEDS Jenny (SWE – TEAM 31 OUTRIDE) +1:48
3. STIGGER Laura (AUT – SPECIALIZED RACING) +2:02
5. FERRAND PREVOT Pauline (FRA – ABSOLUTE-ABSALON – BMC) +2:30
6. RICHARDS Evie (GBR – TREK FACTORY RACING XC) +2:42
7. MCCONNELL Rebecca (AUS – PRIMAFLOR MONDRAKER XSAUCE) +3:17
8. TERPSTRA Anne (NED – GHOST FACTORY RACING) +3:24
9. GARCIA MARTINEZ Rocio Del Alba (ESP – BH TEMPLO CAFÉS UCC) +3:32
10. LECHNER Eva (ITA – TRINX FACTORY TEAM) +4:14

39. BERTA Martina (ITA – SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +10:15
41. SEIWALD Greta (ITA – SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +10:58
46. MARCHET Giorgia (ITA – TEAM RUDY PROJECT) -1 giro
DNF TEOCCHI Chiara (ITA – TRINITY RACING MTB)

Con tre vittorie su tre gare Loana Lecomte mantiene ampiamente il comando della classifica generale, con ben 365 punti di vantaggio su Pauline Ferrand-Prevot, che sale al 2° posto. Eva Lechner perde una posizione e scende al 12° posto.

(Foto ©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool)