Si sono da poco concluse le prove di qualificazione alla gara di Leogang, tappa di apertura di Coppa del Mondo Downhill che si correrà domenica. Il tracciato presenta ancora tratti fangosi a causa delle recenti piogge, che hanno causato diverse cadute, per fortuna le sezioni più in basso si stanno asciugando.
Tra gli Elite maschili è stato l’australiano Troy Brosnan a primeggiare. Il rider del Canyon Collective Factory Team ha preceduto con un vantaggio di circa 6 secondi e mezzo il britannico Danny Hart. In terza posizione il francese Thibaut Daprela, da poco tra gli Elite e sempre più veloce.
I tempi degli italiani: Loris Revelli 27°, Davide Palazzari 78°, Tommaso Francardo 93°, Stefano Introzzi 116°, Marcello Pesenti 118°, Hannes Alber 122°.
Tra le donne Elite la più veloce è stata l’austriaca Valentina Holl (RockShox Trek Race Team), con oltre 2 secondi di vantaggio sulla francese Myriam Nicole. Con il 3° tempo troviamo un’altra francese, Marine Cabirou, sebbene staccata di quasi 8 secondi dalla prima. Dietro di lei un’ottima Eleonora Farina, che apre bene questa stagione agonistica con un’ottima posizione in queste qualifiche. Bene anche Veronika Widmann che entra nella top 10 con il 9° posto. Gloria Scarsi ha chiuso al 25° posto mentre Alia Marcellini non è partita.
Tra i Junior è stato l’americano Christopher Grice (Specialized Gravity) a far segnare il miglior tempo, con circa 2 secondi e mezzo di vantaggio sul canadese Jackson Goldstone. Terzo tempo per il portoghese Nuno Reis. Miglior italiano Davide Cappello, 38°, quindi Filippo Rossi 48°.
Tra le donne Junior, infine, è stata l’austriaca Sophie Gutohrle ad imporsi, con oltre 7 secondi di vantaggio sulla bulgara Izabela Yankova. In terza posizione l’ottima italiana Sophie Riva.
Domani è in programma la gara, che si potrà seguire in diretta streaming su Red Bull TV, alle 12:30 per le donne e alle 13:45 per gli uomini.