Grandi numeri, grandi nomi, grandi gare questo è il biglietto da visita con cui ITALIA BIKE CUP ha iniziato il suo cammino. Albenga, Verona, Caneva e Pineto o meglio ancora Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo hanno tenuto a battesimo con successo il progetto. Con un inizio così rappresentativo ITALIA BIKE CUP non può altro che guardare ad un 2022 ancora più avvincente dove non mancheranno grandi novità in ogni sfaccettatura organizzativa.
Atleti di spicco hanno preso parte al circuito ed uno su tutti il CAMPIONE DEL MONDO in carica JORDAN SARROU. Bikers provenienti da più di 25 nazioni differenti hanno solcato gli sterrati ed i sentieri dei circuiti di gara raggiungendo complessivamente, nelle categorie internazionali UCI, le 1426 presenze.
E che dire della chicca delle Dirette web in tutte le prove che ha permesso a migliaia di appassionati, nonostante le chiusure al pubblico, di godersi le fasi di gara? E’ stata una scelta azzeccatissima e piaciuta.
Un progetto gradito subito, moltissimi atleti tappa dopo tappa hanno preso coscienza di questa nuova realtà sul territorio Italiano fatta di organizzatori di gare Internazionali che, di comune intento, hanno portato fino in fondo la linea concordata fin dall’inizio.
ClassificheTutto questo, al termine delle 4 prove, ha generato Leader di categoria tutti d’un pezzo che hanno vestito le maglie di ITALIA BIKE CUP.
– MIRKO TABACCHI, KTM – PROTEK – ELETTROSYSTEM per Open Maschile
– EVA LECHNER, TRINX FACTORY TEAM per Open Femminile
– JURI ZANOTTI, KTM – PROTEK – ELETTROSYSTEM per Under Maschile
– GIADA SPECIA, KTM – PROTEK – ELETTROSYSTEM per Under Femminile
– FABIO BASSIGNANA, TRINX FACTORY TEAM per Junior Maschile
– NOEMI PLANKENSTEINER, TRINX FACTORY TEAM per Junior Femminile
Un sistema organizzativo che ha voluto dare spazio a tutti essi siano i giovani delle categorie Esordienti e Allievi essi siano gli appassionati Master. Per i ragazzini l’adrenalina di competere sugli stessi tracciati messi a disposizioni dei big internazionali ha fatto si di averne al via complessivamente di 1562 tra maschi e femmine. Per gli appassionati Master, linfa vitale dei costruttori, un numero complessivo che sfiora le 1000 unità.
Ripercorriamo velocemente le date del 2021. E’ iniziato tutto in Liguria il 27 Febbraio ad Albenga (SV) con il Trofeo Città di Albenga organizzato da Asd UCLA 1991. Il circus poi si è spostato nel mese di aprile in Veneto e Friuli Venezia Giulia passando prima da Verona il 3 Aprile con “Verona Mtb International” , organizzata Asd Giomas, per poi trasferirsi a Stevenà di Caneva ( PN ) per “Mtb Cà Neva Trophy” organizzata dal Asd team la Roccia. Atto finale nel mese di Maggio in quel di Pineto ( TE ) per “Cerrano Bike Land International” organizzata da Asd Cerrano Outdoor dove sono state svolte anche le premiazioni finali.
Quattro giornate di gara, tutte internazionali che da fine Febbraio a fine Maggio, hanno messo in palio per gli agonisti tanti punti UCI ma soprattutto un ghiotto montepremi in denaro suddiviso fra Elite, Under23 e Junior sia maschili che femminili.
Non ci resta ora che attendere il 2022 per rivedere ITALIA BIKE CUP nuovamente operativo con le sue novità che durante la prossima estate verranno annunciate.