Dopo la grande esperienza ai campionati italiani di Pergine Valsugana (Tn), i giovani biker dai 13 ai 16 anni, guardano con attenzione i prossimi appuntamenti nazionali che ci sono nel calendario della Fci per quanto concerne il movimento della mountain bike.
Tra pochi giorni, in Toscana, si correrà un importante appuntamento off road, inserito nel nostro prestigioso circuito.
Il Gs Avis Pratovecchio vi aspetta il 20 giugno.
<< La Società, che ha una storia trentennale con il mondo della MTB amatoriale, è la fondatrice della STRACCABIKE, la nostra consueta manifestazione nata negli anni ’90 e che si è sempre distinta sia per l’organizzazione che per lo splendido scenario all’ interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna- chi parla è Massimiliano Salis-. Una decina di anni fa, il Gruppo sportivo ha deciso di occuparsi in maniera più professionale anche del settore giovanile, creando una Scuola di Mtb per bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni in un terreno boschivo poco distante dal Paese e organizzando gare inserite nei calendari di Federazione, come il Campionato toscano di Top Class svoltosi nel 2017.
Poi, grazie a Pierangelo Brinchi, nel 2019 siamo entrati a far parte del fantastico Gruppo che organizza il GP Centro Italia Mtb a livello nazionale. Abbiamo deciso quindi di alzare il livello della nostra manifestazione e questo ci ha permesso di cercare e trovare una nuova logistica che fosse adatta per le gare di cross-country. Il posto si chiama appunto Montalto, a pochi km da Pratovecchio Stia e da qui il nome della manifestazione MONTALTO XCO. Vi aspettiamo>>.
Una splendida presentazione che ci invita ovviamente a non mancare a questo importante appuntamento. Il tracciato è stato ideato interamente in territorio demaniale dell’Unione dei Comune e circondato dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. La lunghezza del percorso è di 3500 metri con un dislivello di 190 metri per le categorie G6, ESORDIENTI /ALLIEVI e di 3,93 km con un dislivello di 222 metri per la categoria JUNIORES. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 16 GIUGNO alle ore 24.00 tramite iscrizione su Fattore k (ID gara 155991 (CROSSCOUNTRY GIOVANILE NAZIONALE) e il ritrovo sarà presso il Camping Falterona – Montalto. Si ringrazia vivamente tutte le Istituzioni che ci consentono di poter organizzare tali eventi, come il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, l’Unione dei Comuni, il Comune di Pratovecchio Stia, gli sponsor senza i quali non sarebbe possibile far fronte ai costi di organizzazione e tutti coloro che collaborano con il Gruppo.
Info: www.gpcentroitalia.it
CALENDARIO GRAN PRIX CENTRO ITALIA GIOVANILE 2021
3/4/2021 Capoliveri (Li)
18/4/2021 Barbarano Romano (Vt) annullata
24/4/2021 Esanatoglia (Mc)
9/5/2021 Scansano (Gr)
16/5/2021 Barga (Lu)
30/5/2021 Pineto (Te)
20/6/2021 Pratovecchio (Ar)
11/7/2021 San Terenziano (Pg)
18/7/2021 Gualdo Tadino (Pg)