Dopo la prova di esordio di ieri con la vittoria del francese Jerome Gilloux e della svizzera Nathalie Schneitter, oggi è andato in scena il secondo round di WES Bologna Appennino – presented by Suzuki Hybrid valevole come Coppa del Mondo UCI di E-MTB.

A dominare la scena maschile è stato ancora una volta il transalpino Gilloux del team Moustache che, insieme allo svizzero Joris Ryf del team Bergstrom Werksmannschaft, hanno fatto una gara fotocopia di quella di ieri: primi chilometri in fuga appaiati, e allungo del francese dopo un terzo di gara, pedalando gli ultimi quattro giri (su 5 previsti del nuovo tracciato nei boschi dell’Abetaia di Castiglione dei Pepoli) in fuga solitaria. Lo svizzero ha pagato lo sforzo di 24 ore fa, accusando un distacco di un minuto e 16 secondi dal vincitore, ma difendendo la seconda posizione dal rinvenire dell’italiano Andrea Garibbo del team Haibike (bici motorizzata Yamaha), atleta di La Spezia con una lunga militanza nel mondo enduro e che ben si difende anche nelle prove cross country.

«Sono molto soddisfatto e non me lo aspettavo: nelle qualifiche del mattino non ho spinto fino in fondo e ho chiuso con il terzo tempo e questo mi ha dato grande fiducia – ha commentato lo spezzino Garibbo – e chiudere al terzo posto è il premio di tre anni di allenamenti dedicati a questo mondo. Sì, lo confesso, oggi mi sono proprio divertito».

Rispetto a ieri, l’entrata in gara di Garibbo ha fatto slittare di una posizione i diretti avversari: Martino Fruet (campione italiano cross country di e-mtb) del team Lapierre Trentino ha chiuso al sesto posto. Fuori dai dieci Marco Aurelio Fontana (13esimo) in giornata no sin dalle prime battute. 

1  GILLOUX Jerome  FRA    E-TEAM MOUSTACHE / Moustache / Bosch        58:35:00
2  RYF Joris  SUI    BERGSTROM WERKSMANNSCHAFT / Bergstrom    +1:16
3  GARIBBO Andrea  ITA    HAIBIKE / Haibike / Yamaha    +2:06
4  CAMOIN Francescu Maria    FRA     SPECIALIZED / Specialized / Brose        +2:35
5  CHARMES Théo   FRA   TEAM CYCLISTE DU GOLF / Cube / Bosch   +2:41
6  FRUET Martino   ITA    TEAM LAPIERRE TRENTINO / Lapierre / Bosch +3:39
7  CURE Alexandre   FRA    BH E-RACING TEAM / BH / Brose    +4:20
8  MOSER Andreas    SUI    THÖMUS E-RACING TEAM / Thomus / Shimano  +4:35
9  RAMOS GAMEZ Milton  HON   ROCKRIDER / Stilus / Bosch     +4:37
10 VAN ECK Jeroen    NED    CST POSTNL BAFANG MTB RACING TEAM  +5:01

La prova femminile WES Bologna Appennino di oggi è stata la rivincita della francese Mélanie Pugin del BH E-Racing Team, ieri attardata dalla rottura della catena all’ultimo giro: dopo la partenza della gara nel centro storico di Castiglione dei Pepoli, il gruppo si è trasferito nel circuito cross country, da ripetere 6 volte, e al termine della prima tornata, la transalpina ha allungato sulla svizzera Nathalie Schneitter del team Trek Bosch, vincitrice nel round di ieri, staccandola di 52 secondi sotto il traguardo.

1  PUGIN Mélanie   FRA     BH E-RACING TEAM / BH / Brose        01:06:42
2  SCHNEITTER Nathalie    SUI      TREK BOSCH / Trek / Bosch        +0:52
3  MARIACHER Jacqueline   AUT    E-TEAM MAGNETI MARELLI CHECKSTAR / Thok -1 lap
4 WISCHMANN Noa Natascha GER   CASSIOPEIA RACING / Specialized / Brose   -1 lap
3  PEPPER Karen  GBR    TEAM PEPPER / Lapierre / Bosch    -1 lap
6  GALVANI Letizia    ITA      TEAM SUZUKI HYBRID / Thok / Shimano   -3 Laps

«Ho la maglia di campionessa del mondo di specialità, ma anche quella di leader della Coppa del Mondo di e-MTB 2021, e sono molto soddisfatta della mia prova odierna – ha commentato a caldo la francese durante le fasi di controllo dei mezzi che i giudici UCI effettuano sulle bici a pedalata assistita dei primi cinque classificati – e naturalmente il mio obiettivo è mantenere questo stato di forma fino ai Mondiali di agosto». Ha completato il podio la austriaca Jacqueline Mariacher a un giro dalla vincitrice.

Classifiche complete

Si conclude la seconda tappa delle WES E-MTB World Series che assegna le leader jersey al francese Jerome Gilloux e alla connazionale Mélanie Pugin.

«Siamo estremamente soddisfatti dell’evento poichè organizzare una gara in questo momento non è facile per le ragioni di sicurezza – ha commentato Vito Piarulli, organizzatore locale della tappa Bolognese delle WES Series – ma abbiamo visto nelle prove di mountain bike elettriche un grande potenziale, anche sotto il profile di promozione territorial del nostro Appennino».

Il circuito WES E-MTB World Series 2021 si trasferisce a Charade in Francia, nel circuito Clermont-Ferrand che ospiterà la terza tappa della Coppa del Mondo UCI di specialità nel week end del 17 e 18 luglio.