Sono passati anni dal suo lancio avvenuto nel 2001 e per il 2015 Lapierre presenta la nuova X-Control, con un telaio completamente rinnovato.
X-Control
Lo schema di sospensione di questa trailriding è stato rinnovato e adesso si chiama FPS+. Deriva dall’originale FPS, basato su un punto di infulcro virtuale progettato per eliminare l’effetto bobbing per offrire una buona efficienza di pedalata.
Escursione da 100 mm al posteriore e 120 mm all’anteriore, ruote da 27.5″ e telaio in alluminio Supreme 6. L’angolo di sterzo è di 68° e l’angolo sella di 73,5°.
Tre gli allestimenti, con il top di gamma che monta forcella RockShox Recon Gold Solo Air, ammortizzatore Lapierre R, trasmissione Shimano XT 10-speed. Prevista anche una versione femminile.
Prorace
L’altra novità riguarda la Prorace, che viene aggiornata con foderi più corti e nuove geometrie. Disponibile sia nel formato da 27.5″ che 29″. Sei allestimenti di cui 4 in carbonio e 2 in alluminio. Le versioni in carbonio hanno il passaggio dei cavi interno e sono predisposte per la trasmissione elettronica Shimano XTR Di2.
Ecco le altre bike dello stand Lapierre.
XR
Zesty AM
Spicy