Ritchey è un marchio storico nel mondo del ciclismo e in particolare della mountain bike. Da molti anni sul mercato di telai e componentistica, da tempo ha introdotto nel suo catalogo anche un reggisella telescopico, che abbiamo avuto modo di testare sul lungo periodo.
Durante la progettazione del WCS Kite, Tom Ritchey in persona ha voluto approfondire le cause che generalmente possono rendere problematico l’utilizzo di un reggisella telescopico e che soprattutto possono accorciare il suo ciclo di vita. Rendendosi conto che una facile manutenzione rappresenta uno dei principali fattori che contribuiscono ad allungare la vita di un telescopico ha deciso quindi di realizzarne uno sia affidabile che in grado di semplificare le operazioni di manutenzione in caso di problemi.
Per il funzionamento sfrutta una camera pneumatica che si carica esternamente alla pressione, consigliata dal produttore, di 10 psi. Non consente la regolazione della velocità di estensione ed offre una regolazione su 3 posizioni: tutto sollevato, 30 mm di abbassamento e tutto abbassato. Una caratteristica che ha consentito di raggiungere un peso complessivo contenuto.
Il fusto è realizzato in alluminio 2014, con un morsetto a 2 viti e privo di arretramento. La lunghezza totale del reggisella, tutto esteso, in versione da 125 mm di escursione è di 380 mm. E’ previsto, inoltre, solo con passaggio del cavo interno al telaio.
Per il comando remoto in dotazione al reggisella è disponibile anche il relativo adattatore per SRAM Matchmaker e Shimano I-Spec II.
Il WCS Kite Dropper è disponibile solo nel diametro da 31,6 mm e con escursioni da 90 e 125 mm. Il peso da noi rilevato nella versione da 125 mm è stato di 470 grammi per il solo reggisella, escluso quindi cavo, guaina e comando remoto. Il peso del comando remoto è pari invece a 28 grammi. Il WCS Kite Dropper, a listino al prezzo di € 279,95, è attualmente in offerta ad € 229,95.
Info: eu.ritcheylogic.com
Le istruzioni di montaggio, anche in italiano, sono dettagliate e facilitano le operazioni di installazione. Il montaggio della sella è reso semplice da un morsetto ben disegnato e facile da gestire, oltre che regolabile facilmente e in maniera continua nell’angolazione. Si apprezza anche il lavoro di semplificazione, in termini di manutenzione, svolto da Ritchey per questo reggisella. Le istruzioni allegate consentono di intervenire senza difficoltà per chi ha un minimo di manualità. Il produttore consiglia di inserire una pressione di 10 psi. Volendo è possibile utilizzare un valore leggermente superiore, per avere una risposta ancora più rapida in estensione, oppure leggermente inferiore ma in questo caso si potrà verificare una non completa estensione. In ogni caso con il valore consigliato posso confermare di essermi trovato bene fin dalla prima uscita.
Pur mancando la possibilità di un posizionamento infinito della sella, ho trovato più che sufficienti le tre posizioni consentite dal WCS Kite. In effetti quando si affronta una discesa si tende sempre ad abbassare tutta la sella, per sfruttare il massimo spazio disponibile, mentre quando si percorre una sezione tecnica, dove si preferisce abbassare un po’ il baricentro, ho trovato sufficiente l’abbassamento di 30 mm, che consente di mantenere ancora una seduta pedalabile.
Il comando si monta facilmente al manubrio ovunque lo si desideri, grazie al collarino integrato. La leva di azionamento è abbastanza grande ed è risultata comoda da utilizzare. Quando si preme la leva il reggisella risponde prontamente e non fa avvertire alcun ritardo. Il ritorno avviene con molta velocità e il suono emesso in completa estensione si fa avvertire. Ho apprezzato anche la lavorazione presente sulla leva, che non mi ha fatto riscontrare scivolamenti in presenza di bagnato.
Con il WCS Kite non ho riscontrato fastidiosi giochi tra stelo e fusto, dimostrandosi così ben stabile anche nelle sezioni più pedalate. Si è rivelato anche molto robusto, facendomi riscontrare sul lungo periodo un ottimo livello di affidabilità.
Considerato il peso contenuto e la mancanza di escursioni più elevate, ritengo che il WCS Kite possa essere altamente sfruttabile in un ambito XC/trail ride, per il biker che desidera un reggisella telescopico pratico, senza tanti fronzoli e con un meccanismo di funzionamento semplice e, proprio per questo, facilmente sottoponibile a manutenzione in caso di necessità.