Rover Development, un trio di ingegneri di Minneapolis, ha lanciato una campagna Kickstarter per produrre un particolare sensore che consentirebbe di leggere la pressione delle gomme direttamente dallo smartphone. Si chiama PSIcle ed è un dispositivo basato su NFC che si integra con la valvola Presta tubeless o della camera d’aria che abbia il nucleo rimovibile.

Il dispositivo viene a trovarsi tra la valvola e il suo nucleo, quindi per installarlo basta rimuovere il nucleo, avvitare il dispositivo e quindi riavvitare il nucleo della valvola nel PSIcle. Il dispositivo non ha batteria, ne consegue che non si scarica mai ed è leggero (una coppia dovrebbe pesare meno di 10 grammi).

Avvicinando lo smartphone al PSIcle avviene che il lettore NFC del telefono alimenta ed attiva il dispositivo, avvia automaticamente l’app PSIcle (disponibile gratuitamente per iOS e Android) e fornisce quindi la lettura istantanea della pressione della gomma.

PSIcle è disponibile in due versioni, per mountain bike e per bici da strada. La versione per mountain bike legge fino a 40 psi e, secondo il produttore, dovrebbe garantire una precisione entro 0,06 psi, mentre la versione per bici da strada ad alta pressione legge fino a 400 psi ed è precisa fino a 0,7 psi.

La campagna Kickstarter offre una coppia di PSIcle al prezzo iniziale di $ 52, con consegna prevista a settembre 2021. Al termine della campagna di promozione il dispositivo sarà disponibile per l’acquisto online sul sito Rover Development.