Dopo sei giorni di gara si è conclusa oggi l’edizione 2021 della Andalucia Bike Race. La tappa finale non era particolarmente impegnativa, con i suoi 48,3 km e 1230 m di dislivello, con partenza ed arrivo nella città di Córdoba. Una tappa iniziata con una sezione pianeggiante nella zona di Santo Domingo per salire poi a La Loma de los Escalones, che nella tappa precedente è stata invece percorsa in discesa, per raggiungere il punto più alto della tappa, Arrastraculos. Da lì i rider si sono diretti al parco periurbano di Los Villares per scendere a Las Conejeras ed intraprendere poi gli ultimi chilometri verso il traguardo passando per Los Morales e gli splendidi e divertenti sentieri di Santo Domingo.

Simon Schneller e Urs Huber hanno conquistato la vittoria finale di questa marathon spagnola durata 6 giorni. Gli atleti del Team Bulls hanno sfruttato il vantaggio accumulato nelle tappe precedenti per conquistare il successo finale davanti a José Dias e Hans Becking del Buff Scott MTB. In terza posizione i compagni di squadra dei vincitori, Martin Frey e Simon Stiebjahn.

La vittoria di tappa oggi è andata al DMT Racing Team, con Tiago Ferreira e Wout Alleman, che dopo una settimana di problemi meccanici sono riusciti oggi a salire sul gradino più alto del podio. Il portoghese e il belga, che già durante la salita Arrastraculos avevano mostrato le loro intenzioni di conquista della vittoria di tappa, hanno concluso davanti a Hans Becking e José Dias del Buff Scott MTB. In terza posizione i vincitori della classifica generale, Urs Huber e Simon Schneller.

Due team italiani nella top 10: il Torpado Sudtirol è 7° con Peeter Pruus e Riccardo Chiarini e il DMT Racing Team 2 è 9° con Andreas Miltiadis e Roberto Ferreira.

Classifica di tappa uomini

  1. DMT Racing Team (Tiago Ferreira – Wout Alleman) 1:59:47
  2. Buff Scott A (Hans Becking – Jose Dias) 1:59:47
  3. Team Bulls (Urs Huber – Simon Schneller) 2:00:58
  4. Beehi-Lee Cougan (Victor Manuel Fernandez – Ivan Diaz Buj) 2:01:49
  5. Ceska Sporiteina – Accolade 2 (Tomas Visnovsky – Mark Rauchfuss) 2:02:27
  6. Team Bulls 2 (Martin Frey – Simon Stiebjahn) 2:02:29
  7. Torpado Sudtirol (Peeter Pruus – Riccardo Chiarini) 2:02:30
  8. Canyon Northwave MTB A (Kristian Hynek – Martin Stosek) 2:02:58
  9. DMT Racing Team 2 (Andreas Miltiadis – Roberto Ferreira)
  10. Buff Scott B (Jose Maria Sanchez Ruiz – Enrique Morcillo Vergara) 2:03:08

È una vittoria incredibile per noi e ancor di più essendo la terza gara in coppia. Non abbiamo mai immaginato di poter vincere la classifica generale, stavamo cercando di conquistare una tappa e un podio generale, ma non una vittoria del genere. Siamo super felici.”, questo il commento di Urs Huber a fine gara.

Classifica di tappa completa uomini

Al Torpado Sudtirol va la maglia del miglior team italiano, con il 7° posto finale ottenuto da Riccardo Chiarini e Peeter Pruus.

Classifica generale uomini

1 Urs Huber – Simon Schneller TEAM BULLS || 14:57:56
2 Hans Becking – Jose Dias Buff Scott MTB Team || 14:58:27
3 Martin Frey – Simon Stiebjahn TEAM BULLS || 15:02:54

Classifica generale completa uomini

In campo femminile quest’ultima tappa era decisiva per la conquista della vittoria finale. Vittoria che se la sono aggiudicata Janine Schneider e Hidegunn Hovdenak, avendo conquistato la vittoria in quest’ultima tappa. In seconda posizione il Torpado Sudtirol, con Katazina Sosna e Stefanie Dohrn che detenevano fino a ieri la prima posizione in classifica generale ma che purtroppo in questa tappa conclusiva non sono riuscite a confermare la maglia di leader. Le due hanno concluso oggi fuori dalla top 5, perdendo ogni speranza di successo e chiudendo così in 2^posizione finale davanti a Irina Lutzelschwab e Jennie Stenerhag.

Classifica di tappa donne

  1. Tysk-Norge (Janine Schneider – Hidegunn Hovdenak) 2:31:57
  2. ABRO Knippcycling Schär Gärten (Irina Lutzelschwab – Jennie Stenerhag) 2:35:19
  3. Sportograf-Ornans (Bettina Janas – Estelle Morel) 2:36:04
  4. Orbea Factory Team (Virginia Cancellieri – Ariane Luthi) 2:36:55
  5. Torpado-RDR (Costanza Fasolis – Greta karasiovaite) 2:38:36
  6. Torpado Sudtirol (Stefanie Regina Dohrn – Katazina Sosna) 2:40:54

Classifica di tappa completa donne

Classifica generale donne

1 Janine Schneider – Hidegunn Hovdenak tysk-norge || 19:22:28
2 Katazina Sosna – Stefanie Regina Torpado Sudtirol || 19:28:49
3 Irina Lutzelschwab y Jennie Stenerhag ABRO Knippcycling Schär Gärten || 19:53:06

Classifica generale completa donne