Ogni marathon ha la sua tappa regina e quella della Andalucia Bike Race si è corsa oggi. La Super Stage,la penultima tappa in programma, è stata la tappa più lunga, con i suoi 76 km e 2200 m di dislivello. La sezione più impegnativa è stata sicuramente la lunga salita al mitico Reventón, mentre le sezioni successive uniscono il meglio delle montagne di Córdoba, con salite facili e difficili e molti tratti in discesa.

Il Team Bulls è riuscito ad ottenere oggi la sua terza vittoria di tappa, consolidando così il suo dominio in classifica generale. Stavolta però i vincitori sono stati Martin Frey e Simon Stiebjahn, che hanno così ottenuto la loro prima vittoria in questa gara. In seconda posizione, proprio alle loro spalle, i tedeschi e loro compagni di team Urs Huber e Simon Schneller, che oggi hanno preferito controllare gli avversari per amministrare la loro leadership. In terza posizione, a pochi secondi dai vincitori, il team Buff Scott A, con Hans Becking e Jose Dias.

Abbiamo iniziato la tappa tirando in un grande gruppo, controllando la gara in testa e impostando il ritmo che ci interessava. Le altre squadre stavano perdendo forza e noi siamo rimasti in testa fino al traguardo. La priorità della squadra adesso è portare a casa la maglia di leader, quindi se Urs e Simon avranno problemi noi saremo lì per aiutarli. Inoltre, proveremo a mantenere la terza posizione per finire la gara sul terzo gradino del podio“, questo il commento di Simon Stiebjahn a fine tappa.

Sono state due oggi le squadre italiane nella top 10. Riccardo Chiarini e Peeter Pruus (Torpado Sudtirol) anche oggi chiudono al 6° posto con una tappa abbastanza regolare. Dopo le ultime due sfortunate tappe per Samuele Porro e Daniel Geismayr, il team Trek-Pirelli è rimasto in gara con la coppia formata da Fabian Rabensteiner e Michele Casagrande. Dopo un inizio soddisfacente, i due sono rimasti nel gruppo di testa a metà gara, poi la stanchezza e il caldo hanno iniziato a farsi sentire sui due italiani, che hanno comunque spinto fino alla fine per concludere con un buon 9° posto.

Oggi è stata dura per me, siamo partiti bene e per la maggior parte della gara eravamo nel gruppo di testa, poi sulla seconda lunga salita ho sentito la stanchezza e abbiamo perso terreno. Per fortuna domani è l’ultima tappa, la nostra ultima occasione per dare una zampata in questa gara un po’ sfortunata per la nostra squadra“, questo il commento di Michele Casagrande.

  1. Team Bulls 2 (Martin Frey – Simon Stiebjahn) 3:00:39
  2. Team Bulls (Urs Huber- Simon Schneller) 3:00:40
  3. Buff Scott A (Jose Silva Dias – Hans Becking) 3:00:48
  4. Beehi-Lee Cougan (Victor Manuel Fernandez – Ivan Diaz Buj) 3:02:04
  5. Buff Scott B (Enrique Morcillo Vergara – Jose Maria Sanchez Ruiz) 3:02:04
  6. Torpado Sudtirol (Riccardo Chiarini – Peeter Pruus) 3:02:52
  7. Canyon Northwave A (Martin Stosek – Kristian Hynek) 3:03:07
  8. Team Wallonie MTB (Pierre Billaud – Sebastien Carabin) 3:04:27
  9. Trek-Pirelli (Michele Casagrande – Fabian Rabensteiner) 3:06:30
  10. Team Bulls 3 (Alban Lakata – Hansueli Stauffer) 3:07:00

Classifica di tappa completa uomini

La classifica generale, ad una tappa dal termine, vede quindi al comando il Team Bulls con Urs Huber e Simon Schneller, che conducono con un vantaggio di circa 1 minuto e mezzo sul team Buff Scott A (Jose Silva Dias – Hans Becking). Il miglior team italiano si conferma il Torpado Sudtirol con Riccardo Chiarini e Peeter Pruus all’8° posto.

Classifica generale uomini

Nella categoria femminile la classifica si è ulteriormente serrata con la vittoria di Janine Schneider e Hidegunn Hovdenak, che hanno preceduto con un vantaggio di circa 4 minuti e mezzo il Torpado Sudtirol, con Katazina Sosna e Stefanie Dohrn. Le due oggi si accontentano del secondo posto ma mantengono la maglia di leader. In terza posizione Bettina Janas ed Estelle Morel, di Sportograf-Ornans.

  1. Tysk_Norge (Janine Schneider – Hildegunn Hovdenak) 3:44:05
  2. Torpado Sudtirol (Katazina Sosna – Stefanie Regina Dohrn) 3:48:33
  3. Sportograf.como-Ornans (Bettina Janas – Estelle Morel) 3:53:21
  4. Torpado – RDR (Greta Karasiovaite – Costanza Fasolis) 3:56:26
  5. ABRO-Knippcycling Schar Garten (Jennie Stenerhag – Irina Lutzelschwab) 3:58:02

Classifica di tappa completa donne

Come detto, la generale vede sempre al comando Katazina Sosna e Stefanie Regina Dohrn. Le due atlete del Torpado Sudtirol a una tappa dal termine hanno un vantaggio di circa 2 minuti e mezzo su Janine Schneider e Hidegunn Hovdenak.

Classifica generale donne

Domani la tappa conclusiva si svilupperà su un percorso di 48,3 km con 1230 m di dislivello, sempre nel territorio di Córdoba.