L’azienda Wolf Tooth del Minnesota è ormai nota da tempo per le sue realizzazioni pensate per facilitare la vita del biker. Tra le sue ultime creazioni vi è l’8-Bit Pack Pliers, un caratteristico multi tool che ci ha poi inviato per un test di lunga durata.

DESCRIZIONE

Sono ben 17 le funzioni offerte da questo multi attrezzo particolarmente compatto oltre che leggero. Ve le descriviamo nel seguente video unboxing, prima di elencarvele nel dettaglio.

L’attrezzo è progettato a forma di pinza e all’interno dei suoi manici trovano posto otto chiavi che sfruttano appositi magneti per il fissaggio. Chiavi che per l’utilizzo si inseriscono in una testa girevole integrata da 8 mm che a sua volta ha un’apertura da 4 mm per l’inserimento delle chiavi. Le chiavi esagonali, inoltre, sono testate per coppie di serraggio fino a 40 Nm.

Il disegno a forma di pinza viene, inoltre, sfruttato per aprire/chiudere la falsa maglia della catena e per serrare il controdato della valvola della gomma.

Le 17 funzioni sono riassunte come segue: chiave per raggi; chiave del nucleo della valvola di gonfiaggio della gomma; punta per cacciavite a testa piatta e a croce; chiave esagonale da 2, 2.5, 3, 4, 5, 6 e 8 mm; chiave Torx T10 e T25; pinza per installazione/rimozione della falsa maglia e per il serraggio del controdato della valvola; punteruolo per eliminare gli intasamenti del sigillante dallo stelo della valvola. E’ previsto anche l’alloggiamento, in sede magnetica, di una falsa maglia (non in dotazione).

Il peso da noi rilevato dell’8-Bit Pack Pliers è stato di 70 grammi. E’ disponibile nel colore nero con accenti di svariati colori. In vendita al prezzo di € 73,00.

Info: www.wolftoothcomponents.com

IL TEST                                                                                                     di Amedeo Liguori

I multi attrezzi hanno ormai assunto le forme più compatte e in alcuni casi sono disegnati per poter essere inseriti all’interno del cannotto forcella o dell’asse della guarnitura, come già abbiamo avuto modo di provare in passato. L’8-Bit Pack Pliers di Wolf Tooth si presenta, invece, in una forma particolarmente originale, oltre che compatta, in quanto ricorda una pinza, non solo nel disegno ma anche per alcune funzionalità.

La prima di esse riguarda l’operazione di montaggio/rimozione della falsa maglia della catena. Operazione di per sé abbastanza difficile da eseguire a mani nude ma che con questo attrezzo sono riuscito ad eseguire rapidamente e senza difficoltà. Basta infatti infilare i denti della pinza all’estremità della falsa maglia e quindi chiudere la pinza, in modo da esercitare quel minimo di forza necessaria a far sganciare i perni dalle loro sedi. Il montaggio funziona in senso inverso, quindi una volta montata la falsa maglia basta aprire la pinza fino a sentire lo scatto di inserimento dei perni nelle sedi. Se il montaggio, in realtà, è possibile farlo anche a mani nude, posizionando la falsa maglia e poi tenendo premuto il freno e dando un colpo secco sulla pedivella per far entrare in sede i perni, l’operazione di rimozione rimane invece più difficile da eseguire a mani nude, se non impossibile, per cui questo attrezzo si rivela particolarmente utile in tal senso.

La dotazione delle chiavi è di ottimo livello. Troviamo svariate chiavi esagonali, cacciaviti e addirittura due chiavi Torx, utili non solo per le viti dei dischi ma anche per alcuni attacchi manubri. Le chiavi si sono rivelate anche molto robuste sul lungo periodo.

L’altra utile funzionalità della pinza è lo smontaggio del controdado della valvola della gomma. Può capitare, infatti, di forare ed essere costretti ad inserire la camera d’aria nella gomma. Se il controdado della valvola è stato serrato in maniera eccessiva, a mani nude risulterà molto difficile da rimuovere, mentre con questa pinza si riesce a smontarlo facilmente. Utile, infine, anche la robusta chiave tiraraggi.

Le chiavi sono mantenute, inoltre, ben stabili e in posizione all’interno della pinza, grazie agli inserti magnetici che non hanno perso la loro capacità nel tempo e che consentono di non perdere le chiavi quando si apre la pinza. Caratteristica che, insieme alle molteplici funzionalità di questo attrezzo, alla forma compatta ed al prezzo secondo me adeguato rende l’8-Bit Pack Pliers un multi attrezzo completo, affidabile e appetibile soprattutto agli amanti degli attrezzi compatti e multiuso.