Con la tappa di oggi, la terza, i protagonisti della Andalucia Bike Race sono partiti da Jaén affrontando un percorso tipico di questa zona, con tratti duri ma contrastanti con i panorami che li hanno caratterizzati. Iniziando dal Fuentezuelas Sports Complex (lo stesso del Flash Stage) verso El Neveral, un punto caratteristico già affrontato nella prima tappa, ma salendo questa volta attraverso El Pincho con percorsi particolarmente tecnici. Dopo questa prima salita e 1.500 metri di dislivello sono iniziate le diverse discese. Una tappa molto impegnativa dal punto di vista fisico, con i suoi 71 km e 2924 m di dislivello.
Una tappa sfortunata per i leader Samuele Porro e Daniel Geismayr. Dopo aver dominato la tappa di ieri, l’italiano e l’austriaco del team Trek-Pirelli oggi stavano conducendo la tappa regolarmente, quando Samuele è purtroppo caduto a metà gara, riportando un taglio profondo al gomito oltre alla rottura del manubrio. Il campione italiano marathon è comunque arrivato al traguardo, ma il ritardo accumulato, di circa 45 minuti, ha privato il duo del Trek-Pirelli della maglia di leader.
La vittoria di tappa è andata dunque al Team Bulls, con Urs Huber e Simon Schneller che sono giunti sul traguardo praticamente insieme ai compagni di team Simon Stiebjahn e Martin Frey. A completare il podio il team Canyon Northwave con Martin Stosek e Kristian Hynek.
Nella top 10 sono entrati tre team italiani: Torpado Sudtirol (Riccardo Chiarini – Peeter Pruus) 7°, Trek Pirelli 2 (Fabian Rabensteiner – Michele Casagrande) 9° e Soudal Lee Cougan (Daniele Mensi – Tony Longo) 10°.
- Team Bulls (Urs Huber – Simon Schneller) 3:30:11
- Team Bulls 2 (Simon Stiebjahn – Martin Frey) 3:30:12
- Canyon Northwave (Martin Stosek – Kristian Hynek) 3:30:26
- Buff Scott A (Hans Becking – Josè Dias) 3:30:59
- Team Bulls 2 (Alban Lakata – Hansueli Stauffer) 3:31:58
- Buff Scott B (Josè Maria Sanchez – Enrique Morcillo) 3:31:58
- Torpado Sudtirol (Riccardo Chiarini – Peeter Pruus) 3:32:00
- Beehi Lee Cougan (Victor Fernandez – Ivan Diaz Buj) 3:32:21
- Trek Pirelli 2 (Fabian Rabensteiner – Michele Casagrande) 3:33:55
- Soudal Lee Cougan (Daniele Mensi – Tony Longo) 3:34:54
Classifica di tappa completa uomini
La classifica generale vede ora al comando Urs Huber e Simon Schneller. In 7^ posizione ci sono Fabian Rabensteiner e Michele Casagrande, con circa 11 minuti di ritardo dai primi. Samuele Porro e Daniel Geismayr purtroppo precipitano al 24° posto con un ritardo di circa 44 minuti dai leader.
Classifica generale uomini
Tra le donne ancora una vittoria per il Torpado Sudtirol, con Katazina Sosna e Stefanie Regina Dohnr che si sono imposte con un vantaggio di circa 2 minuti e mezzo su Irina Lutzelschwab e Jennie Stenerhag. Completa il podio di oggi un altro team italiano, il Torpado – RDR con Costanza Fasolis e Greta Karasiovaite.
- Torpado Sudtirol (Katazina Sosna – Stefanie Regina Dohrn) 4:39:54
- ABRO Knippcycling schar garten (Irina Lutzelschwab – Jennie Stenerhag) 4:42:28
- Torpado – RDR (Costanza Fasolis – Greta Karasiovaite) 4:49:45
Classifica di tappa completa donne
In classifica generale il Torpado Sudtirol mantiene la maglia di leader con un vantaggio di circa 2 minuti e mezzo sulle dirette inseguitrici.
Classifica generale donne
Domani la quarta tappa si svilupperà su un percorso di 64 km con 1694 m di dislivello, con partenza da Córdoba.