Dopo un anno di assenza a causa della pandemia di Covid-19, torna in calendario il circuito MTB Maremma Tosco Laziale. Sei gare tra Lazio e Toscana compongono il calendario di una manifestazione che nel corso degli anni continua a crescere, e che vuole tornare ad offrire agli appassionati un segno di normalità.
Le prove in calendario sono le seguenti:
- 30/05/2021: Marathon dei Monti Lucretili, Palombara Sabina;
- 25/07/2021: Granfondo Est! Est!! Est!!!, Montefiascone;
- 12/09/2021: Sinalunga Bike;
- 10/10/2021: Granfondo del Lago di Bracciano, Trevignano Romano;
- 24/10/2021: Cimini Race, Viterbo;
- 31/10/2021: Granfondo dell’Argentario.
La Marathon dei Monti Lucretili avrà sia un percorso granfondo che uno marathon: il Team Bike Palombara Sabina, a causa di una mancata autorizzazione al transito, si è ritrovato costretto a modificare il tracciato inserendo dei nuovi single track. Tra di essi, il sentiero Fonte San Paolo, che sarà affrontato da entrambi i percorsi, e la salita di Monte Calvario, un muro vero e proprio da scalare dopo la strada Romana solo per concorrenti del marathon e che assegnerà il premio “Strava Kom” all’atleta (uomo/donna) che registrerà il minor tempo di ascesa.
Raggiunto l’abitato di Monteflavio si prosegue per la strada Romana fino a Montorio dove ci sarà la tremenda ascesa di Monte Calvario: 130 metri di dislivello in 500 metri di strada con punte oltre il 35%.
Sede di partenza e arrivo sarà lo stadio di Palombara Sabina, dove sono previste anche le procedure pre e post gara.
Maggiori informazioni sono disponibili su http://www.maremmatoscolaziale.it