Dopo la tappa di avvio di ieri, relativamente breve, è entrata oggi nel vivo la Andalucia Bike Race, che per la seconda tappa ha proposto un percorso di 62,5 km e 2250 m di dislivello, con partenza da Quiebrajano Reservoir.
Dopo il secondo posto di ieri, il team Trek-Pirelli cercava già oggi un riscatto e lo ha trovato, con la vittoria di Samuele Porro e Daniel Geismayr, che si sono imposti con un vantaggio di 28 secondi sulla coppia del Team Bulls, Urs Huber – Simon Schneller, vincitori ieri e leader fino ad oggi. Fino ad oggi perché l’italiano e l’austriaco vincendo questa tappa sono balzati al comando della classifica generale.
“Oggi è stata una tappa davvero tattica, siamo rimasti nel primo gruppo ma senza spingere forte, il ritmo non era così alto e abbiamo deciso di prendercela comoda perché faceva molto caldo e avevamo paura dei colpi di calore. Nell’ultima breve e ripida salita ci sentivamo davvero bene così abbiamo deciso di attaccare. È stata dura e siamo riusciti ad aprire un piccolo distacco dai nostri contendenti. Non ci aspettavamo la maglia del leader, quindi siamo contenti di questo. La tappa di domani sarà più tecnica e dobbiamo difendere la maglia, ma ci sentiamo bene“, questo il commento di Samuele Porro a fine tappa.
In terza posizione sono giunti Hans Becking-Josè Dias (Buff Scott A). Bene anche il DMT RacingTeam 1, con Tiago Ferreira e Wout Alleman che hanno concluso al 5° posto. L’altra coppia del Trek-Pirelli, Fabian Rabensteiner e Michele Casagrande, hanno chiuso all’8° posto.
- Trek-Pirelli (Samuele Porro – Daniel Geismayr) 2:42:06
- Bulls 1 (Urs Huber – Simon Schneller) 2:42:34
- Buff Scott A (Hans Becking – Josè Dias) 2:42:36
- Bulls 2 (Simon Stiebjahn – Martin Frey) 2:42:44
- DMT Racing Team 1 (Tiago Ferreira – Wout Alleman) 2:42:45
- Canyon Northwave 1 (Martin Stosek – Kristian Hynek) 2:42:48
- Texpla Simplon 2 (Pirmin Eisenbarth – Philip Handal) 2:44:48
- Trek Pirelli 2 (Fabian Rabensteiner – Michele Casagrande) 2:46:44
- Bulls 3 (Alban Lakata – Hansueli Stauffer) 2:46:51
- Beehi Lee Cougan (Victor Fernandez – Ivan Diaz Buj) 2:47:22
Classifica di tappa completa – uomini
Classifica generale completa – uomini
Anche nella gara femminile soddisfazioni per i nostri colori, grazie al successo del Torpado Sudtirol, che ha vinto la tappa con la coppia Katazina Sosna-Stefanie Regina Dohrn. Vittoria che ha consentito all’ucraina e alla tedesca di guadagnare la posizione di leader in classifica generale, scavalcando le vincitrici della tappa di ieri.
Classifica femminile
- Torpado Sudtirol (Katazina Sosna – Stefanie Regina Dohrn) 3:23:35
- Tysk Norge (Janine Schneider – Hindegunn Hovdenak) 3:26:05
- ABRO – Knippcycling Schar Garten (Irina Lutzelsschwab – Jennie Stenerhag) 3:37:17
- Torpado Sudtirol – RDR (Greta Karasiovaite – Costanza Fasolis) 3:39:11
Classifica di tappa completa – donne
Classifica generale completa – donne
Domani la tappa numero 3 si svolgerà su un percorso di 71 km e 2924 m di dislivello, con partenza da Jaén.