E’ partita stamane da Jaén l’edizione 2021 della Andalucia Bike Race, marathon spagnola, da quest’anno a coppie, che ci accompagnerà fino a sabato prossimo e che oggi ha visto la tappa di apertura svolgersi su una distanza di 27 km e 989 m di dislivello, quindi una tappa alquanto breve per iniziare a rodare i partecipanti.

Questa prima breve tappa va alla coppia formata dallo svizzero Urs Huber e dal tedesco Simon Schneller, del Team Bulls, che si sono imposti con un vantaggio di 27 secondi sula coppia del team Trek-Pirelli, Samuele Porro e l’austriaco Daniel Geismayr.

In terza posizione un’altra squadra italiana, il DMT Racing Team 1, con Tiago Ferreira e Wout Alleman. Fa bene anche il Torpado Sudtirol con il 4° posto di Riccardo Chiarini e Peeter Pruus.

1. Urs Huber – Simon Schneller (TEAM BULLS) – 1:13:32
2. Samuele Porro – Daniel Gesimayr (TREK PIRELLI) – 1:13:59
3. Tiago Ferreira – Wout Alleman (DMT RACING TEAM) – 1:14:02

Classifica completa

In ambito femminile si è imposto il team ABRO, con Irina Lutzelschwab e Jennie Stenerhag. Al terzo posto il Torpado Sudtirol, con la coppia formata da Katazina Sosna e Stefanie Regina Dohrn che precede a sua volta il Torpado RDR con Costanza Fasolis e Greta Karasiovaite.

1. Irina Lutzelschwab – Jennie Stenerhag (ABRO-Knippcycling Schär Gärten) – 1:37:15
2. Hildegunn Hovdenak – Janine Shcneider (TYSK-NORGE) – 1:37:15
3. Katazina Sosna – Stefanie Regina (TORPADO SUDTIROL) – 1:37:45

Classifica completa

Con la tappa di domani si inizierà a fare sul serio a Quiebrajano Reservoir, con 62,5 km e 2250 m di dislivello.