Grande successo dell’UEC MTB Cup/UCI Junior Series

COMUNICATO STAMPA

Si è chiusa a Oz en Oisons (Fra) la prima edizione della UEC MTB XCO Juniors European Cup/UCI Junior Series, la speciale challenge riservata alla categoria juniores (uomini e donne) nata dalla stretta sinergia tra l’Union Européenne de Cyclisme e l’Union Cycliste Internationale.

Le sei prove in programma hanno registrato una notevole partecipazione a dimostrazione del fatto che la sinergia tra UEC e UCI per promuovere e valorizzare il movimento giovanile del settore fuoristrada, in modo particolare quello del Cross-Country, sta dando ottimi risultati.

A questo proposito particolarmente soddisfatto è il presidente dell’Union Européenne de Cyclisme, David Lappartient. “Il successo in termini di partecipazione di questa prima edizione della UEC XCO European Cup – spiega il presidente – è il miglior riconoscimento che potessimo ottenere. Vorrei ringraziare innanzitutto l’Union Cycliste International e la sua commissione Mountain Bike per averci dato l’opportunità di inserirci nell’ambito dell’UCI Junior Series, un rapporto di collaborazione che ci consentirà di guardare alla prossima edizione con grande ottimismo e importanti ambizioni”.

cf464d2b-383a-46aa-923f-4f561934ff0d

Ad aggiudicarsi la classifica finale in ambito maschile è stato il Campione Europeo Simon Andreassen (Danimarca) che, con 300 punti, ha preceduto il tedesco Luca Schwarzbauer (220 punti) e il francese Hugo Piegeon (131 punti).
Tra le donne, con 194 punti, vittoria di Barbora Prudkova (Rep. Ceca) davanti alla danese Malene Degn (150 punti) e all’italiana Greta Weithaler con 118 punti.

Le sei prove in programma rientravano nell’ambito delle manifestazioni inserite nel “UEC Development Calendar”, una serie di iniziative mirate allo sviluppo del ciclismo sostenute da ITERA, partner ufficiale dell’Union Européenne de Cyclisme.

Le prove disputate
5 Aprile: Nals (ITA)
10 – 11 Maggio: Graz/Statteg (AUT)
23-24 Maggio: Nove Mesto (CZE)
30 Maggio – 01 Giugno: Albstadt (GER)
13 Luglio: Lenzerheide (SUI)
17 Agosto: Oz en Oisons (FRA)

 

CASSIFICHE FINALI

 

www.federciclismo.it