Nove Mesto na Morave lo scorso anno è passata alla storia, nel mondo della mountain bike, per aver avuto la prerogativa di ospitare, nella stessa stagione agonistica, ben due prove di Coppa del Mondo XCO. A causa della ben nota pandemia, infatti, la cittadina della Repubblica Ceca nel 2020 ha visto lo svolgimento, nella stessa settimana, delle due uniche gare di Coppa del Mondo di cross country, dopo il continuo rinvio e poi il definitivo annullamento di tutte le altre a calendario. Questo fine settimana, dopo la prova inaugurale di Albstadt dello scorso weekend, vedrà svolgersi la seconda tappa e oggi, come di consueto, sono state protagoniste le gare dello Short Track.
Un cielo parzialmente nuvoloso ha visto oggi scendere in campo, alle 18:00, le 40 donne Elite sul tracciato di 1,5 km, bagnato dalle recenti pioggie. Un tracciato da percorrere 6 volte, che ha subito alcune modifiche rispetto allo scorso anno, con l’inserimento di ulteriori sezioni sterrate e di singletrack. A prendere il comando ci ha pensato subito la francese Loana Lecomte, seguita da Martina Berta, dalla statunitense Halay Batten, dalla svedese Jenny Rissveds e dalla francese Pauline Ferrand-Prevot.
Mentre a metà gara la Ferrand-Prevot subiva una caduta che la lasciava dolorante, la Lecomte allungava e solo la Batten sembrava reggere il suo ritmo. iniziava, così un bel duello tra le due nel quarto giro. Intanto Martina Berta perdeva alcune posizioni ed era 11^.
Nel penultimo giro la svolta. Haley Batten riusciva a superare Loana Lecomte e apriva il gas, guadagnando secondi preziosi sulla francese che invece perdeva terreno, presentandosi all’inizio dell’ultimo giro con 6 secondi di ritardo dall’americana, ormai imprendibile e da sola al comando.
L’ultimo giro era una semplice formalità per l’americana, che tagliava solitaria il traguardo, vincendo con 16 secondi di vantaggio su Loana Lecomte.
In terza posizione la svedese Jenny Rissveds, che sembra ritornata in ottima forma, precede la britannica Annie Last e la svizzera Linda Indergand.
Martina Berta chiude con una promettente 13^ posizione per la gara di domenica, poco più dietro Eva Lechner 25^.
1. BATTEN Haley (USA – TRINITY RACING MTB) 23:35
2. LECOMTE Loana (FRA – MASSI) +16
3. RISSVEDS Jenny (SVE – TEAM31) +21
4. LAST Annie (GBR) +21
5. INDERGAND Linda (SUI – LIV FACTORY RACING) +23
6. STIGGER Laura (SUI – SPECIALIZED RACING) +28
7. RICHARDS Evie (GBR – TREK FACTORY RACING XC) +36
8. FREI Sina (SUI – SPECIALIZED RACING) +48
9. COURTNEY Kate (USA – SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM) +49
10. TAUBER Anne (NED – CST POSTNL BAFANG MTB RACING TEAM) +51
13. BERTA Martina (ITA – SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +1:11
25. LECHNER Eva (ITA – TRINX FACTORY TEAM) +1:46
Classifica completa