Un’azienda di componenti della Russia, Red Panda, ha sviluppato un kit che dovrebbe risolvere il problema, sollevato da alcuni utilizzatori, della variazione del punto di frenata dei freni Shimano.
Il kit prevede una protezione extra al pistone principale, in quanto secondo l’azienda russa la mancanza di questa protezione attorno al cilindro consentirebbe l’ingresso di polvere, sporco e acqua, il che graffierebbe le pareti del cilindro e a lungo andare danneggerebbe l’asse della leva, consentendo all’olio di fuoriuscire e di sviluppare gioco nella leva.
La protezione in poliuretano, denominata Lobster, è sostanzialmente un manicotto, simile a quelli utilizzati tempo addietro per gli steli di alcune forcelle, che impedisce l’ingresso dannoso di sporco. Il kit comprende anche 2 guarnizioni o-ring, un set di boccole e grani per tenerlo in posizione.
Il kit può essere installato senza particolari attrezzature e senza necessità di spurgo del sistema. Volendo è anche rimovibile, se necessario. Il video seguente ne mostra l’installazione.
Il Lobster è compatibile con gli impianti Shimano BL-MT501 / Deore BL-M6000 / SLX BL-M7000 / XT BL-M8000 / SLX BL-M7100 / XT BL-M8100 / Saint BL-M820 con versioni XTR in arrivo. Il peso del kit è di soli 3,5 grammi, con prezzi che variano, a seconda del modello, tra $ 39 a $ 80.