Giro della Campania Off-Road riparte dalla Moschiano Bike Race

Dopo il rinvio della gran fondo “Valle del Sele”, e l’annullamento della gran fondo “Parco del Taburno”, il Giro della Campania Off-road riparte dal Vallo di Lauro e più precisamente a Moschiano il 6 giugno con la “Moschiano Bike Race”.

Ma facciamo un passo indietro, era il 6 giugno del 2004 quando da Moschiano prendeva il via la gran fondo del Vallo di Lauro, prima tappa del Giro della Campania e del neonato circuito Dei Parchi Naturali. Per la prima volta in Campania si organizzava una gara di MTB che non era cross country e la partecipazione prevaricava i confini regionali per la cronaca vinse Gliaudelis Arunas  IKUDEI – GALMOD – CYTECH – DMS.

Da allora tante organizzazioni hanno seguito quel solco ed il fenomeno gran fondo è cresciuto con numeri sempre più importanti. Oggi in questo momento difficile,  simbolicamente si riparte proprio da Moschiano, su quel tracciato il sogno riprende forma, grazie ad una nuova società la MTB Adventure Moschiano al suo Presidente Gianluca Romano al vicepresidente Antonio Moschiano con la supervisione del responsabile Fuoristrada F.C.I. Campania Pietro Amelia.

Il 6 Giugno si riaccende la scintilla della competizione. Il percorso, in parte rivisto e modificato rispetto al 2004, sarà di 40 km e 1500 metri di dislivello. Si inizia con la Salita di Santa Cristina in sterrato per proseguire e raggiungere il punto più alto del tracciato, il Monte Pizzone scendendo poi sul versante opposto e risalire verso il Vallo di Lauro prima della lunga discesa per far ritorno a Moschiano.

La MTB Adventure Moschiano è già all’opera per offrire a tutti i partecipanti i servizi migliori, tra i quali un ricco pacco gara, una premiazione di primordine ed un pasta party finale tutto in pieno rispetto della normativa anti covid. A supportare l’organizzazione oltre ai tanti sponsor locali ci sarà la Festina e Cicloò ma altre novità vi daremo a breve.

Programma completo su www.mtbonline.it/Evento/1959