Terminata la gara femminile, il cui svolgimento purtroppo dobbiamo ammettere che è stato alquanto noioso, è toccato agli uomini tentare di dare una nota di spettacolo a questa giornata di Coppa del Mondo XCO ad Albstadt.

Ed erano tanti, in effetti, gli uomini al via di questa gara, ben 154 provenienti da 37 nazioni, che hanno affrontato i 4,2 km del tracciato tedesco, da percorrere per 6 volte con l’aggiunta di un giro di lancio di 2,8 km. Dopo la netta vittoria nello short track, tutti si attendevano oggi una prestazione di rilievo da Mathieu Van der Poel, e in effetti l’olandese non si è fatto attendere visto che ha preso subito il comando della gara seguito dal brasiliano Henrique Avancini, dal francese Victor Koretzky, dall’olandese Milan Vader e dal francese Jordan Sarrou.

E Nino Schurter? Lo svizzero era solo 7°, forse perché ha preferito non bruciare tutte le energie nel giro di lancio. Una scelta azzeccata, perché già nel secondo giro transitava in seconda posizione alle spalle del ceco Ondrej Cink, che nel frattempo era protagonista di un’eccellente rimonta dal 18° posto. In 3^ posizione c’era Koretzky, seguito dallo svizzero Mathias Flueckiger e dal britannico Thomas Pidcock, altro fuoriclasse che oggi però è rimasto un po’ in ombra.

E gli italiani? Luca Braidot stava facendo un’ottima gara a ridosso della top 10, Gerhard Kerschbaumer era 18° e Nadir Colledani 21°, più staccati gli altri. A metà gara, intanto, Flueckiger scavalcava Cink e si portava al comando seguito da Schurter, Koretzky e Cink. A questo punto i quattro viaggiavano praticamente a distanza ravvicinata e riuscivano a distanziare gli inseguitori.

Mentre Cink sembrava si accontentasse della 4^ posizione, Schurter, Koretzky e Flueckiger iniziavano a duellare scambiandosi le posizioni fino all’ultimo giro, quando un problema meccanico al reggisella telescopico ha rallentato Flueckiger, mentre Schurter ne approfittava per tentare l’allungo. Koretzky, però, non ci stava e continuava a tallonare lo svizzero, riuscendo a superarlo a pochi metri dal traguardo, involandosi verso la sua prima vittoria di Coppa del Mondo XCO.

Bel successo, dunque, per Victor Koretzky, che per soli 2 secondi ha preceduto Nino Schurter. A completare il podio Mathias Flueckiger a 23 secondi. seguito da Ondrej Cink e Thomas Pidcock. Solo 7° Mathieu Van der Poel, che nel secondo giro ha accusato qualche difficoltà che gli ha fatto perdere alcune posizioni che non è riuscito poi a recuperare.

Gerhard Kerschbaumer, primo degli italiani, ha chiuso al 14° posto con una gara in crescendo, che lo ha visto risalire dalla 36^ posizione iniziale. Nadir Colledani sfiora la top 20 concludendo al 22° posto. Peccato per Luca Braidot, tra i primi nelle battute iniziali ha poi perso diverse posizioni chiudendo al 58° posto: “Giornata noforse il caldo, forse il cambio repentino di temperatura da un giorno all’altro o forse semplicemente troppa tensione. Sto già resettando tutto per prepararmi mentalmente al prossimo week end“, questo il commento di Luca a fine gara.

©Santa Cruz FSA
  1. KORETZKY Victor (FRA – KMC-ORBEA) 1:20:23
  2. SCHURTER Nino (SUI – SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM) +2
  3. FLUECKIGER Mathias (SUI – THÖMUS RN SWISS BIKE TEAM) +23
  4. CINK Ondrej (CZE – KROSS ORLEN CYCLING TEAM) +25
  5. PIDCOCK Thomas (GBR – INEOS GRENADIER) +29
  6. COOPER Anton (NZL – TREK FACTORY RACING XC) +30
  7. VAN DER POEL Mathieu (NED – ALPECIN-FENIX) +1:13
  8. HATHERLY Alan (RSA – CANNONDALE FACTORY RACING)+1:19
  9. GRIOT Thomas (FRA – MASSI) +1:33
  10. AVANCINI Henrique (BRA – CANNONDALE FACTORY RACING) +2:05

14. KERSCHBAUMER Gerhard (ITA – SPECIALIZED RACING) +2:30
22. COLLEDANI Nadir (ITA –
MMR FACTORY RACING TEAM) +3:17
41. BERTOLINI Gioele (ITA –
TRINX FACTORY TEAM) +5:36
58. BRAIDOT Luca (ITA –
SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +7:02
98. TABACCHI Mirko (ITA –
KTM PROTEK ELETTROSYSTEM)+11:50
DNF DE COSMO Gioele (ITA –
TREK PIRELLI)

Classifica completa