Con la giornata di oggi si è concluso questo lungo weekend di Coppa del Mondo XCO ad Albstadt, in Germania. Dopo aver assistito, infatti, allo short track venerdì e alle UCI Junor Series e gare Under 23 di sabato, oggi è toccato alle categorie Elite scendere in campo sul tracciato tedesco di 4,2 km.
Sono state le 106 donne le prime al via oggi, alle 11:20, che hanno affrontato i 5 giri con l’aggiunta del giro di lancio di 2,8 km. Anche oggi una bella giornata di sole, che ha visto fin dalle prime fasi di gara Loana Lecomte dettare legge. La francese, infatti, ha preso subito il largo seguita inizialmente dalla statunitense Kate Courtney, ma poi quest’ultima ha ceduto il passo alla più veloce francese Pauline Ferrand-Prevot.
Le posizioni di testa si sono mantenute pressoché immutate fino al giro conclusivo, con la Lecomte che ad ogni giro accumulava maggiore vantaggio sulle inseguitrici, che erano sostanzialmente la Ferrand-Prevot e le due statunitensi Haley Batten e Kate Courtney. Tra le italiane davanti a tutte c’era Eva Lechner che navigava a ridosso della top 10 mentre le altre azzurre erano un po’ più staccate.
Un finale di gara senza storia, quindi, con Loana Lecomte che tagliava vittoriosa il traguardo con un vantaggio di quasi un minuti su Pauline Ferrand-Prevot. A completare il podio Haley Batten, conoltre un minuto di ritardo. Eva Lechner, prima tra le italiane, sfiora la top 10 chiudendo all’11° posto.
1. LECOMTE Loana (FRA – MASSI) 1:21:38
2. FERRAND-PREVOT Pauline (FRA – ABSOLUTE-ABSALON – BMC) +53
3. BATTEN Haley (USA – TRINITY RACING MTB)+1:15
4. COURTNEY Kate (USA – SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM) +1:20
5. BELOMOINA Yana (UKR – CST POSTNL BAFANG MTB RACING TEAM) +1:30
6. TERPSTRA Anne (NED – GHOST FACTORY RACING) +1:47
7. INDERGAND Linda (SUI – LIV FACTORY RACING) +1:57
8. STIGGER Laura (AUT – SPECIALIZED RACING) +2:11
9. RISSVEDS Jenny (SVE – TEAM31 +2:54
10. FREI Sina (SUI – SPECIALIZED RACING) +3:03
11. LECHNER Eva (ITA – TRINX FACTORY TEAM) +3:11
23. TEOCCHI Chiara (ITA – TRINITY RACING MTB) +5:58
28. SEIWALD Greta (ITA – SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +6:54
41. BERTA Martina (ITA – SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +8:43
63. MARCHET Giorgia (ITA – TEAM RUDY PROJECT) a 1 giro
Classifica completa