Terminata la gara Under 23 maschile, è toccato alle donne della stessa categoria prendere il via, alle 16:30, per chiudere questa lunga giornata di Coppa del Mondo XCO ad Albstadt. Erano 72 le atlete al via per affrontare i 4 giri del tracciato di 4,2 km.
La gara è stata sostanzialmente un assolo dell’austriaca Mona Mitterwallner, che fin dal giro di lancio ha preso il comando della gara, seguita dalla danese Caroline Bohe, dalla ungherese Kata Blanka Vas e da Marika Tovo, oggi in ottima forma.
Per tutti e 4 i giri le prime tre posizioni sono rimaste sostanzialmente immutate, con la Mitterwallner che conduceva con ampio margine sulle inseguitrici Bohe e Vas, dietro però si è sviluppata una bella lotta per la quarta posizione. Lotta che ha visto protagoniste la tedesca Leonie Daubermann e le italiane Marika Tovo e Giada Specia.
A conclusione del quarto giro tagliava vittoriosa il traguardo senza difficoltà Mona Mitterwallner, seguita da Caroline Bohe e Kata Blanka Vas.
In quarta posizione riusciva a transitare la Daubermann seguita da Giada Specia e Marika Tovo, rispettivamente 5^ e 6^ classificata.
1. MITTERWALLNER Mona – AUT – TREK | VAUDE 1:08:02
2. BOHE Caroline BOHE Caroline – DEN – GHOST FACTORY RACING DEN +2:38
3. VAS Kata – HUN +3:49
4. DAUBERMANN Leonie – GER +4:04
5. SPECIA Giada – ITA – KTM PROTEK ELETTROSYSTEM +4:44
6. TOVO Marika – ITA – KTM PROTEK ELETTROSYSTEM +4:55
7. PIETERSE Puck – NED – ALPECIN – FENIX +5:19
8. HARNDEN Harriet – GBR – TREK FACTORY RACING XC +5:28
9. SCHNEEBELI Jacqueline – SUI – JB BRUNEX SUPERIOR FACTORY RACING +5:34
10. TROMBINI Juliette – FRA +5:34
23. PESSE Nicole – ITA – KTM PROTEK ELETTROSYSTEM +9:01
Classifica completa