In archivio lo short track di ieri e le gare Junior Series di stamane, questo pomeriggio si è iniziato a fare sul serio ad Albstadt, Germania, per la prova di apertura di Coppa del Mondo XCO che oggi vedeva protagoniste le categorie Under 23. I primi a partire, alle 15:00, sono stati i 133 uomini che dovevano affrontare il tracciato di 4,2 km, da percorrere per 5 volte più un giro di lancio di 2,8 km.

Una giornata soleggiata ha visto prendere il via la gara, che nelle prime battute vedeva prendere il comando lo svizzero Joel Roth seguito dal tedesco David List e dal britannico Cameron Orr. Simone Avondetto, però, era partito molto bene e già nel giro di lancio era 6°.

L’atleta piemontese del team Trek-Pirelli apriva subito il gas e si portava al comando già nel primo giro, davanti a List, al canadese Carter Woods e a Roth. Avondetto oggi era in gran forma e si manteneva tra le prime tre posizioni fino all’ultimo giro mentre intanto Woods, che nel frattempo aveva perso qualche posizione, riusciva a risalire al comando, che manteneva fino al traguardo.

In seconda posizione transitava David List, staccato di 6 secondi e dietro di lui uno straordinario Simone Avondetto, che conquista così il podio in questa prima prova di Coppa del Mondo.

Ho fatto una buona partenza e subito sono stato davanti con il gruppo di testa. Abbiamo girato guardandoci, ho provato ad attaccare, ma non ho aperto un varco e alla fine si è deciso tutto all’ultimo giro e io sono davvero contento di questo terzo posto“, questo il commento di Simone a fine gara.

1. WOODS Carter (CAN – NORCO FACTORY TEAM XC) 1:11:49
2. LIST David (GER) +6
3. AVONDETTO Simone (ITA – TREK – PIRELLI) +17
4. ROTH Joel (SUI – BIKE TEAM SOLOTHURN) +25
5. AMOS Riley (USA) +34
6. BALMER Alexandre (SUI – THÖMUS RN SWISS BIKE TEAM) +1:00
7. SCHATTI Luca (SUI – BIKE TEAM SOLOTHURN) +1:16
8. WIEDMANN Luke (SUI – THÖMUS RN SWISS BIKE TEAM) +1:28
9. SPENA Fabio (SUI – SF-RACING) +1:32
10. ORR Cameron (GBR) +1:36

11. VITTONE Andreas Emanuele (ITA – KTM PROTEK ELETTROSYSTEM)+1:49
13. ZANOTTI Juri (ITA – KTM PROTEK ELETTROSYSTEM) +2:33
16. FONTANA Filippo (ITA – CS CARABINIERI – CICLI OLYMPIA VITTORIA) +3:20
33. HUEZ Emanuele (ITA – CS CARABINIERI – CICLI OLYMPIA VITTORIA) +5:43
64. TONEATTI Davide (ITA – TEAM RUDY PROJECT) +8:49
78. CANDEAGO Andrea (ITA – TEAM RUDY PROJECT) +9:54
107. CEOLIN Federico (ITA – TEAM RUDY PROJECT) a 1 giro 
DNF COLOMBO Andrea (ITA- TRINX FACTORY TEAM)

Classifica completa

(Foto© Michele Mondini)