Terminata la gara femminile, alle 18:15 è scattata quella maschile, con i 40 Elite che dovevano affrontare gli 8 giri del tracciato per guadagnare la migliore posizione possibile sulla griglia della gara di domenica.

Il brasiliano Henrique Avancini, carico come una molla, si è preso subito il comando della gara, seguito dal francese Jordan Sarrou, dagli svizzeri Nino Schurter e Mathias Flueckiger, dall’olandese Mathieu Van der Poel e dal francese Victor Koretzky.

Tutti si aspettavano subito una reazione di Van der Poel e in effetti l’olandese si portava al comando già al secondo giro, tallonato però da Schurter e Koretzky. Poco più dietro c’erano Avancini e Sarrou mentre intanto Nadir Colledani entrava nella top 10 transitando al 9° posto. Più staccati, invece, gli altri italiani: Luca Braidot 17°, Daniele Braidot 35°, Gerhard Kerschbaumer 40°.

Van der Poel manteneva il comando respingendo gli attacchi di Schurter e Sarrou, che intanto era salito al 3° posto. Poi nel giro successivo, però, l’olandese diminuiva il suo ritmo, forse per riprendere fiato, mentre davanti si portavano Sarrou, Koretzky e Schurter. Quest’ultimo ne approfittava per portarsi al comando, iniziando poi a duellare con Avancini e Flueckiger mentre dietro Van der Poel sembrava aver mollato. Sembrava…

Infatti nel penultimo giro l’olandese risaliva qualche posizione ponendosi alle spalle di Flueckiger, Avancini e Schurter. I tre guidavano la gara ma all’ultimo giro la sorpresa: Van der Poel aumenta il ritmo e supera prima Avancini, poi Schurter ed infine Koretzky, che nel frattempo aveva sorpassato Flueckiger. In questo modo l’olandese transita sul rettilineo del traguardo in prima posizione e a nulla valgono gli sforzi di Koretzky e Schurter: la vittoria è sua. La quarta posizione va ad Avancini seguito da Flueckiger e Sarrou.

Bene Luca Braidot, che nelle ultime fasi di gara ha fatto una bella rimonta che lo ha portato fino all’8° posto finale seguito da un altrettanto bravo Nadir Colledani, 9°. Poco più dietro Daniele Braidot 15°, più staccati, invece, Gerhard Kerschbaumer che non va oltre il 36° posto.

1. VAN DER POEL Mathieu (NED – ALPECIN – FENIX) 20:39
2. KORETZKY Victor (FRA – KMC – ORBEA) +2
3. SCHURTER Nino (SUI – SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM) +3
4. AVANCINI Henrique (BRA – CANNONDALE FACTORY RACING) +9
5. FLUECKIGER Mathias (SUI – THÖMUS RN SWISS BIKE TEAM) +10
6. SARROU Jordan (FRA – SPECIALIZED RACING) +11
7. DISERA Peter (CAN – NORCO FACTORY TEAM XC) +11
8. BRAIDOT Luca (ITA – SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +13
9. COLLEDANI Nadir (ITA – MMR FACTORY RACING TEAM) +14

10. HATHERLY Alan (RSA – CANNONDALE FACTORY RACING) +14

15. BRAIDOT Daniele (CS CARABINIERI – CICLI OLYMPIA VITTORIA +20
36. KERSCHBAUMER Gerhard (SPECIALIZED RACING) +1:32 

Classifica completa

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND

SABATO 8 MAGGIO

09:30 UCI Junior Series – uomini
11:15 UCI Junior Series – donne
15:00 Under 23 uomini
16:30 Under 23 donne

DOMENICA 9 MAGGIO

11:20 Elite donne (diretta su Red Bull TV)
14:35 Elite uomini (diretta su Red Bull TV)